Anche la nostra piccola Udine ha aperto ormai da anni le proprie porte ai mondi gastronomici più disparati ed esotici. Così, sorvolando sui più abituali ristoranti orientali, visitiamo virtualmente in questo articolo il “Boi Gordo”, churrascaria brasiliana nel cuore della città, lungo Viale XXIII Marzo.
Con il termine churrascaria si indica un locale che serve carni di vario tipo, cotte su lunghe spade con il calore delle braci. I camerieri, sempre disponibili e cortesi, arriveranno al vostro tavolo direttamente con la spada, da cui taglieranno per voi una porzione di carne. Spaziando dal pollo al manzo, passando dalle salsicce e molto altro, troverete qualcosa adatto ai vostri gusti.
Il churrasco è una tradizione tutta brasiliana e molto amata comunque da tutti i sudamericani tanto che, nota di gossip, tra i tavoli è facile trovare i calciatori dell’Udinese con origini d’oltreoceano.
Il sapore gustoso e leggermente affumicato dovuto alla particolare cottura stuzzicherà senz’altro anche la vostra sete e qui apriamo la parentesi sulla formula del menù, in stile all you can eat.

Pagando un prezzo fisso avrete accesso al buffet di contorni, all’acqua e alla carne, il tutto a volontà. Ebbene si, avete capito proprio bene, potrete mangiare finché non sarete sazi a tal punto di implorare il cameriere di smettere di offrirvi cibo. Piatti così abbondanti e “furbescamente” saporiti quasi sicuramente non vi permetteranno di accontentarvi dell’acqua e difficilmente uscirete dal locale senza aver consumato qualche extra.
Birre, bibite, caffè e dolci saranno sempre aggiunte al conto finale.
Per aiutare la digestione possiamo consigliare l’assaggio di un dessert diverso da ciò a cui siamo abituati, ovvero l’ananas alla cannella, ovviamente cotto al churrasco!
Il locale è veramente molto molto ampio, adatto anche a comitive numerose, tuttavia queste dimensioni giocano contro l’estetica.
Allo stesso tempo i grandi spazi lo rendono uno dei locali più accessibili che conosca. Scivolo d’ingresso agevole, porta ampia, spazio tra i tavoli e toilette comoda, insomma consigliatissimo a tutti se amate la carne grigliata, altrimenti meglio che cambiate obiettivo.
E se sarete fortunati potreste anche imbattervi nelle ballerine di samba!