Inaugurato ad Osoppo alla memoria di Daniele Flaugnatti

Con una emozionante e partecipata cerimonia domenica10 luglio è stato inaugurato ufficialmente ad Osoppo l'ortobotanico “Daniele Flaugnatti” dedicato alla memoria del socio della UILDM prematuramente scomparso nel febbraio di quest'anno. La struttura, sorta su desiderio di Anà-Thema Teatro e di un gruppo di volontari dell’UTEdi Buja, è finalizzata alla conoscenza e apprendimentodi informazioni, sul mondo vegetale e non solo, da parte delle future generazioni.

L’orto, che si estende su una superficie di circa un ettaro messa a disposizione dal comune di Osoppoin via XXII Novembre, in un paio d'anni di attività è già stato visitato da qualche centinaio di persone ed un migliaio di ragazzi delle scuole della nostra regione.

Grazie all'opera dei volontari, coordinati dal papàdi Daniele, Renato Flaugnatti, vero motore dell'iniziativa,nell'area sono stati messi a dimora circa 50 alberi da frutto, sono state realizzatepiù di 200 piccole aiuole,ognuna delle quali contieneuna specificità botanica, ed èstato anche allestito un piccolo museo all'aperto di attrezzi legati alla vecchia vita contadina.


L.Ferri direttore della compagnia teatrale

Alla cerimonia di inaugurazione, oltre al papà di Daniele, hanno preso parte, fra gli altri, il sindaco di Osoppo, Paolo De Simon, Luca Ferri, direttore artistico della compagnia di Anà-Thema Teatro e la presidente della UILDM di Udine, Daniela Campigotto. È stata una bella occasione per ricordare Daniele, uno dei soci più attivi della nostra associazione e della redazione di WheelDM.

 

Per informazioni e visite guidate

  • Ufficio turistico di Osoppo: cell. 389.4983088
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Anà-Thema: tel. 0432.1740499
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.