Un tour attraverso i più bei quartieri di Tokyo che potete fare anche restando a casa.

Chi di voi non ha almeno un sogno nel cassetto? Spesso questi sogni sono sinonimo di viaggi, di mete da raggiungere, di terre da scoprire. Ebbene anche io, come molti di voi, ho nel cassetto i miei sogni di viaggio e uno di questi riguarda Tokyo, la città che non dorme mai. 

È un sogno che oggi, grazie a internet, si può realizzare, almeno in parte, anche restando a casa.  

Tra i tanti siti che offrono informazioni sulla capitale giapponese, vi segnalo in particolare www.italiajapan.net, curato da Andrea Secco, che vive a Tokyo e ha fondato un agenzia che supporta chi vuole andare in Giappone per viaggio, studio o lavoro.  

Le informazioni della sezione su Tokyo (www.italiajapan.net/tokyo/) sono tante, ho scelto quelle che riguardano cinque dei 23 quartieri speciali che compongono il centro della città, per fare insieme a voi un piccolo tour in quella che Sacco descrive come una “metropoli immensa, vibrante e ricca di stimoli”. 


Il cane Hachiko

Akihabara

Da vero appassionato di manga, inizio con la descrizione del quartiere che mi suscita più curiosità: Akihabara, il paradiso in terra per gli appassionati di anime, manga, videogiochi ed elettronica, che ad ogni angolo di strada trovano negozietti dedicati alle loro passioni. Tra questi vi segnalo il “Mandarake”, che fa parte di una famosa catena di negozi specializzati nella vendita di anime e manga usati, modellini, cosplay, videogiochi per vecchie console ed articoli da otaku (gli appassionati di anime a manga).  

Shinjuku

Dopo esserci divertiti attraverso la lettura di vari tipi di manga, proseguiamo in un quartiere ricco di cultura e tradizione.

Shinjuku è uno dei quartieri più frenetici e movimentati di Tokyo, dove si trova anche la stazione più trafficata del mondo. A ovest nell’area dei grattacieli spicca il Metropolitan Government Building, sede dell’amministrazione politica e pubblica di Tokyo. Con i suoi 243 metri è uno degli edifici più alti della città e dall’osservatorio gratuito agli ultimi Un viaggio da sogno Un tour attraverso i più bei quartieri di Tokyo che potete fare anche restando a casa. In rete Il cane Hachiko piani delle due torri si può ammirare un panorama mozzafiato. Mentre ad est si trova la zona del divertimento. Shinjuku Gyoen, uno dei parchi più belli di Tokyo, luogo ideale per prendersi una pausa rilassante dalla frenesia della metropoli. È anche uno dei posti migliori in cui ammirare la fioritura dei ciliegi in primavera. 

Shibuya

Il simbolo di Shibuya è la statua del cane Hachiko, divenuto famoso perché dopo la morte improvvisa del suo padrone, per quasi dieci anni, continuò ogni giorno ad andare ad attenderlo alla stazione di Shibuya, dove l'uomo prendeva abitualmente il treno per recarsi al lavoro. Davanti alla statua, che si trova davanti ad una delle uscite della stazione (chiamata uscita di Hachiko), si danno appuntamento ogni giorno tantissimi giovani.  

Asakusa

Asakusa è una delle zone più antiche e caratteristiche di Tokyo, in cui si trova il famoso tempio Senso-ji, colmo di tradizioni, rappresentazioni e simboli dedicati agli dei buddisti.

La storia del tempio è molto interessante, vi invito a leggerla, perché suscita curiosità sulla cultura e i rituali giapponesi.  


Il tempio di Asakusa

Ueno

Vorrei concludere questo tour con la zona di Ueno, dominata dal grande parco: un’oasi di verde che durante la primavera si dipinge di colori, soprattutto nei giorni della fioritura dei ciliegi, ed è l'ideale per una giornata all’area aperta, con i suoi piccoli templi e i bellissimi musei.

Nel cuore del parco si trova lo zoo più antico del Giappone, in cui le star sono dei rari esemplari di panda gigante.

Il nostro tour si conclude qui, spero vivamente di aver suscitato la vostra curiosità verso questa magnifica città, che ho sempre voluto visitare!