Un giro per il Friuli alla scoperta delle bellezze naturali che abbiamo in casa e che a volte ignoriamo

Durante quest'estate io, mia mamma e i miei fratelli ci siamo avventurati per il Friuli, per osservare le meraviglie che ci offre la natura, in particolare quella dei nostri laghi.  

Ne abbiamo visitati quattro: il lago di Cornino, il lago di Cavazzo, il lago di Barcis e i laghi di Fusine. 

Il lago di Cornino
Quello di Cornino è un piccolo lago che si trova nel territorio del comune di Forgaria, all'interno di una riserva naturale. Le cose che mi sono piaciute di questo lago sono il suo colore e la vista delle colline che lo circondano.

Il lago di Cavazzo
Il lago di Cavazzo è conosciuto anche come Lago dei tre comuni, perché le sue sponde toccano il territorio dei comuni di Cavazzo Carnico, Trasaghis e Bordano. Mi hanno colpito, in particolare, i suoi colori, che sfumano dal verde scuro al verde acqua.

Il lago di Barcis
Il lago di Barcis si trova in Valcellina ed è di natura artificiale. È nato dalla costruzione di una diga negli anni Cinquanta. Mi hanno affascinato le sue dimensioni e la bella vista delle montagne.

I laghi di Fusine
Sono due laghi alpini (il Lago inferiore e il Lago superiore) che si trovano a poca distanza uno dall'altro nel Tarvisiano. Ho visto il lago inferiore e le sue meraviglie sono molte, a partire dalla vegetazione che lo circonda e dal suo colore vivido.