Sei creativi a Palazzo de Nordis

Non c'era più posto a Palazzo de Nordis sabato 16 settembre all'incontro con i sei creativi fuori dal comune protagonisti del progetto “Diritti... a rovescio”, che per due settimane ha animato le vetrine dei negozi del centro di Cividale. I sei artisti hanno presentato il percorso di arteterapia che li ha portati a realizzare 15 manifesti dedicati ad altrettanti articoli della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità e raccontato il proprio percorso di vita, anche a grazie a due brevi filmati che hanno colpito ed emozionato i presenti. Durante l'incontro hanno preso la parola anche i rappresentanti delle tre realtà che hanno promosso il progetto: la presidente della UILDM, Daniela Campigotto, il vicesindaco di Cividale, Giorgia Carlig, e il presidente del Rotary Club di Cividale, Gianluca Picotti. 

Il pomeriggio si è concluso con una visita guidata alla collezione d'arte di Palazzo de Nordis offerta dal Comune agli artisti e ai loro accompagnatori, che l'hanno particolarmente apprezzata.  

Le opere che compongono l'iniziativa sono state esposte in una trentina tra negozi ed esercizi commerciali di Cividale che con grande disponibilità hanno offerto i loro spazi per questa iniziativa. 

Che bel pranzo!

È l'occasione per ritrovarsi insieme almeno una volta all'anno, per riannodare i fili di amicizie e legami che il tempo e la distanza non cancellano. 

È il pranzo sociale della UILDM di Udine, che aspettavamo da quattro anni e che finalmente abbiamo potuto organizzare in una bella giornata di fine settembre. 

Ci siamo incontrati in una cinquantina nella baita dell'Associazione nazionale alpini di Passons, accolti come sempre dal calore e dalla perfetta organizzazione degli alpini, che ci hanno fatto sentire come a casa, offrendoci un servizio e un menù degni della migliore ristorazione. Tra un piatto e una chiacchiera le ore sono volate, lasciando a tutti la voglia di rivedersi presto e la bella sensazione di avere, oltre a quella naturale, un'altra famiglia su cui contare. 

Un grazie di cuore a tutti i presenti e, in particolare, ai volontari del gruppo ANA di Passons che con il loro impegno hanno reso possibile questa giornata. 

È arrivato il nostro miele!

L'avevamo intervistato "A distanza minima", adesso l'abbiamo incontrato di persona.  

È Giuliano Marini, il "maggiordomo solo delle api" che in un bel pomeriggio di ottobre ci ha accolto per consegnarci il miele prodotto dalle api dei due alveari di Cornino e San Pietro di Chiazzacco che avevamo adottato aderendo all'iniziativa dell'azienda Canais "Adotta un alveare bio". Castagno, tiglio, acacia, acero e persino un inusuale millefiori bianco: le nostre piccole amiche si sono date davvero da fare e adesso si godono il riposo invernale. 

Complimenti a Giuliano e alle sue api! Ci rivediamo in primavera.