Viaggio tra i più importanti gruppi e solisti italiani e stranieri

I Sex Pistols sono stati un gruppo punk rock britannico fra i più influenti della storia. 

Si formarono nel 1975 a Londra e segnarono una vera rottura con il rock'n roll classico. 

Il gruppo originariamente era composto dal cantante Johnny Rotten, dal chittarista Steve Jones, dal batterista Paul Cook e dal bassista Glen Matlock, che poi venne sostituito da Sid Vicious 

Anche se la loro carriera durò solo tre anni, includendo quattro singoli discografici e un album in studio, i Sex Pistols vennero descritti dalla BBC come “la sola punk rock band inglese”.  

Il gruppo è ancora oggi considerato una delle band più influenti della storia della musica e un faro per la prima ondata del punk. 

Anarchici, controversi e non convenzionali furono a più riprese protagonisti di scandali e controversie. I loro concerti vennero in diverse occasioni ostacolati dalle autorità e le loro apparizioni pubbliche sfociarono spesso in risse e disordini. 

Johnny Rotten lasciò il gruppo nel 1978, durante un turbolento tour negli Stati Uniti. Il trio rimasto continuò fino alla fine dell'anno, per poi sciogliersi. 

Nell'ottobre di quello stesso anno Sid Vicious fu accusato dell'omicidio della fidanzata, trovata uccisa nella loro stanza di albergo. Uscito dal carcere su cauzione morì di overdose da eroina qualche mese dopo, nel febbraio 1979, a soli 21 anni. 

I componenti del gruppo si ritrovarono nel 1996 per un tour di sei mesi con un titolo perfettamente in linea con lo spirito dei Pistols: il “Filthy Lucre Tour”: “Tour a scopo di lucro".  

Curiosità

Il 27 maggio il 1977 i Sex Pistols pubblicarono il singolo “God save the queen”. 

Fatto uscire nell'anno del Giubileo d'argento della regina, il brano scatenò le ire dei sudditi di sua maestà.  

Il singolo viene considerato un vero e proprio attacco alla monarchia e al nazionalismo inglese, ma ebbe comunque uno straordinario successo, scalando le classifiche.  

I Pistols decisero di festeggiare a modo loro: il giorno del Giubileo, il 10 giugno 1977, affittarono una imbarcazione per navigare sul Tamigi e suonare la canzone davanti al parlamento inglese. 

Non ci riuscirono perché la polizia intervenne, ci fu una rissa e tutto finì con l'arresto della band, del manager e di una decina di persone. 

La mia classifica personale delle migliori canzoni di Sex Pistols:

  1. God Save the Queen
  2. Anarchy in The UK
  3. Pretty Vacant
  4. Holidays in The Sun