Viaggio tra i più importanti gruppi e solisti italiani e stranieri


Londra, 2017 - Ralph PH, Wikimedia Commons

Alla fine degli anni '80 cinque ragazzi si sono buttati alle spalle il passato per fondere uno dei gruppi rock più grandi della storia: i Guns n' Roses, una band hard rock americana, formatasi a Los Angeles nel 1985. 

Il potente sound proposto, l'immagine trasgressiva, le dinamiche esibizioni dal vivo, gli assoli di chitarra di Slash e la voce ruggente del cantante Axl Rose riscossero un immediato successo e li aiutarono a dominare la scena musicale tra la fine degli anni '80 e l'inizio dei '90. Il loro album di esordio, “Appetite for Destruction”, fu l'album di debutto più venduto di sempre negli Stati Uniti. 

Nonostante le vite burrascose, i Guns n' Roses entrarono nell'olimpo della musica hard rock mondiale, posizionandosi al 92° posto nella lista dei 100 migliori artisti della storia della musica della rivista “Rolling Stone”, con quasi 100 milioni di dischi venduti in tutto il mondo.  

Dal 1993, infatti, il gruppo ha attraversato non pochi problemi a causa dei contrasti tra il frontman Axl Rose e gli altri membri originari.  

Rose, che è anche autore della maggior parte dei testi, è stato l'unico membro fisso della formazione originale fino al 2016, quando a lui si riunirono il chitarrista Slash e il bassista Duff McKagan per il Coachella Valley Music and Arts Festival che segnò il ritorno sulla scena della band che per il 2023 ha annunciato un nuovo tour mondiale che li vedrà anche a Roma, l'8 luglio al Circo Massimo. 


Londra, 2017 - Ralph PH, Wikimedia Commons

Curiosità

“November Rain” è, assieme a “Sweet Child o’ Mine”, il brano più conosciuto dei Guns, eppure non fu particolarmente amato da Slash. Venne difatti composta nell'ultima fase della band in cui gli animi erano abbastanza irascibili. Si narra persino di molteplici canzoni scritte dai componenti per telefono, senza mai vedersi (se non in fase di registrazione).  

Tutti conosceranno la croce dell’album di “Appetite for distruction”, ma in origine non era così, vi erano difatti una donna ed un robot. La copertina venne considerata così macabra per i canoni dell’epoca che i rivenditori di tutto il mondo furono costretti a ritirarla. La band così commissionò l’ideazione di un nuovo logo. 

Il nome del gruppo nacque per pura casualità: deriva, infatti, dai nomi delle due band dalle quale provengono i componenti, ovvero gli Hollywood Rose e i L.A. Gunes  

La mia classifica personale delle migliori canzoni di XXX

  1. Sweet Child o' Mine
  2. Welcome To The Jungle
  3. Knokin ' On Heaven 'S Door
  4. You Could Be Mine