Un bell'incontro a Rive D'Arcano per presentare la cartolina realizzata da Moreno Burelli per valorizzare la Pieve di San Martino

Musica, cultura, solidarietà. Il "Pomeriggio in Pieve" di sabato 6 ottobre a Rive D'Arcano, malgrado la pioggia, ha mantenuto tutte le sue promesse. Una quarantina di persone ha assistito, nella Pieve di San Martino, alla presentazione della cartolina nata da un disegno di Moreno Burelli e realizzata gratuitamente per la UILDM dallo Scatolificio Udinese di Basiliano.

A spiegare il senso del progetto sono stati la presidente della UILDM di Udine, Daniela Campigotto, e il sindaco di Rive D'Arcano, Cristina D'Angelo, cui la UILDM ha donato un migliaio di cartoline che potranno essere distribuite sul territorio e in occasione di eventi e manifestazioni. Campigotto, in particolare, ha ringraziato il parroco, don Luciano Sguassero, per aver concesso l'apertura straordinaria della Pieve, e il titolare dello Scatolificio Udinese, Mauro Dominici, per il sostegno dato alla UILDM.

Nel corso dell'evento è stato anche proiettata una video intervista a Burelli, realizzata nell'ambito del percorso di arteterapia condotto da Linda Cudicio, nel cui contesto è nato il disegno della Pieve.

“Anche se la distrofia muscolare da cui sono af-fetto - racconta Burelli - ha quasi bloccato il mio corpo, riducendo la forza delle mie mani, riesco ancora a tenere con le dita una matita e a coltivare la mia grande passione: il disegno. Per questo ho accolto con piacere l'idea di illustrare una cartolina che aiutasse a far conoscere la Uildm di Udine, l'associazione di cui faccio parte, e il paese in cui vivo”.

A raccontare la storia della Pieve, che affonda le sue radici nei primi secoli del cristianesimo, è stato il professor Carlo Venuti autore della guida alle chiese di Rive D'Arcano pubblicata di recente nell'ambito della collana “Monumenti storici del Friuli” diretta da Giuseppe Bergamini, curata dalla Deputazione di storia patria per il Friuli ed edita dalla Fondazione Friuli. Ad arricchire il programma del pomeriggio è stato anche il bel concerto del quartetto di clarinetti Aire, composto da Ario Bianco, Matteo Colavitto, Isabella Ius e Tiziana Luca che hanno eseguito, tra l'altro, musiche di Haendel, Mozart, Dvorák, Stark e Gershwin.