All'età di 60 anni si è spento prematuramente il 2 luglio all'ospedale di Udine Enier Moro, socio della UILDM di Udine cui è sempre stato vicino e con cui ha condiviso diverse esperienze.

La sua improvvisa scomparsa ha suscitato vasto cordoglio oltre che nella comunità di Santa Maria di Sclaunicco, dove viveva, in tutto il Friuli dove era conosciuto, in particolare, per il suo impegno nel mondo della cooperazione.

Affetto da una grave malattia neuromuscolare, dopo il diploma di ragioniere all'istituto "Zanon" di Udine, aveva iniziato la sua attività professionale all'interno di una serie di realtà nate all’interno della Comunità Piergiorgio di Udine, per poi diventare uno degli animatori dell'esperienza della cooperativa “Autogest”, fondata a Udine nel 1983.

Dopo la presidenza della cooperativa di trasporti "Dinsi une man", aveva investito le sue competenze nell'Accounting Service, la cooperativa sociale fondata assieme ad alcuni altri soci nel 1997 per fornire consulenze aziendali, servizi contabili, amministrativi e fiscali.

Nel 2018, proprio per i 20 anni di attività dell'Accounting, Enier aveva ricevuto a Grado il Premio regionale della solidarietà.

A chi lo ha conosciuto mancheranno la sua lucidità, la sua ironia, lo sguardo vivo e pulito e il sorriso caldo con cui sapeva riempire ogni incontro.

Siamo tutti vicini alla famiglia e ai colleghi di Enier in questo momento di dolore.