“Poter fare una mostra a Villa Vicentina, il mio paese, è stata un'esperienza unica che non dimenticherò"

Ho già esposto i miei lavori in passato, un anno fa ero a Monfalcone, ma proporre i miei disegni nel paese in cui vivo con la mia famiglia è stato davvero ricco di emozioni. Come forse sapete io disegno con un programma di grafica che riesco ad utilizzare attraverso un computer a comando oculare, ogni lavoro mi impegna per almeno un mese.

La mostra "Lo sguardo di Luca" è stata inaugurata a fine settembre nella sala espositiva del Centro Cultura di Villa Vicentina ed è rimasta aperta fino alla fine di ottobre.

Il giorno della presentazione mi sono sentito accolto da un pubblico attento e caloroso che mi ha fatto emozionare!

Per fortuna, per aggirare la mia timidezza, avevamo preparato una video intervista in cui parlavo della mia passione per il disegno, di come lavoro e del senso dei miei disegni.

Mi ha fatto piacere anche il fatto che la mostra facesse parte di un più ampio progetto promosso dall'amministrazione comunale di Fiumicello Villa Vicentina, con la collaborazione della UILDM di Udine e dell’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Aquileia, che comprendeva una serie di attività mirate per gli alunni della scuola primaria “Leopardi” di Villa Vicentina. Anche per questo all’inaugurazione sono intervenuti la sindaca Laura Sgubin, l'assessore Fabio Luongo e la presidente dell’UILDM Daniela Campigotto.

I bambini delle classi quarta e quinta sono stati infatti impegnati nel percorso didattico “La città accessibile, la città di tutti”, che partendo dal tema delle barriere architettoniche, voleva stimolare, in modo ludico e attivo, la riflessione sul tema della piena integrazione e partecipazione alla vita sociale delle persone con disabilità.

Le attività sono state guidate da Daniela Campigotto e Moreno Burelli, anche accompagnando i bambini nella realizzazione di una piccola mappatura delle barriere architettoniche presenti nei luoghi e nei percorsi che frequentano di più.

A tutte le classi della scuola primaria è stata regalata una copia del libretto "Le ruote di Tino" e le maestre hanno accompagnato tutti i bambini della scuola, suddivisi per classe, a visitare la mia mostra e a dialogare con me.

L’incontro con i bambini è stata sicuramente la parte più divertente di tutta l’iniziativa, mi hanno posto varie domande che potevano sembrare ingenue per esempio, come mi vesto, come mi Uno sguardo che emoziona “Poter fare una mostra a Villa Vicentina, il mio paese, è stata un'esperienza unica che non dimenticherò" L’evento di Luca Rigonat gratto o come vado a letto, ma che nascondevano una grande sensibilità e curiosità positiva.

Alle insegnanti della scuola e ai bambini che hanno visitato la mostra con tanta partecipazione, all’Amministrazione comunale, all’UILDM ed in particolare a Diego Badolo, che ha partecipato con me all’inaugurazione, va tutto il mio ringraziamento per un'esperienza che resterà nella mia memoria.

A completare il progetto, c'è stato, infine, l'incontro con i ragazzi del Gruppo di teatro educazione della Pro Loco di Villa Vicentina che ci ha fatto conoscere una bellissima realtà attiva da diversi anni nel comune della Bassa friulana.

Per oltre un'ora Moreno, Sara e Luca si sono confrontati con le loro domande, accompagnandoli in un piccolo viaggio tra le attività artistiche di alcuni soci della UILDM, a partire da quelle esposte in mostra nella sala del Centro Cultura di Villa Vicentina che è anche la sede del Gruppo.

Anche in quest'occasione siamo stati accolti con tanto calore e i ragazzi hanno dimostrato sensibilità, curiosità e attenzione.

LE TAZZE DI LUCA
In occasione della mostra alcuni dei disegni di Luca Rigonat sono stati riprodotti su una serie di tazze che è possibile avere in cambio di una donazione a favore della UILDM di Udine. L’offerta dà diritto a ricevere anche l’originale confezione creata appositamente per l’occasione dallo Scatolificio Udinese.

Per richiedere le tazze o per informazioni contattare la UILDM di Udine:

  • Tel. 0432510261
  • email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • web www.udine.uildm.org