Una campagna social e una canzone per chiedere che i trasporti pubblici siano accessibili a tutti

Italia 2019, mi presento: sono Nicolò Vadnjal, una baldo giovane che viaggia su quattro ruote. Si parla da un po' di anni di inclusione sociale, di pro-getti che portino fuori di casa e migliorino la vita delle persone con disabilità.

Insomma, una sensibilità, forse, fin troppo approssimata e superficiale. Soprattutto per la lentezza nell'attuare la maggior parte dei progetti. La foto che vedete in questa pagina ritrae me con un cartello su cui sopra è scritto l'hashtag #vorreiprenderelautobus.

A quanto pare nel 2019 in Italia e, nella mia regione, in Friuli Venezia Giulia ci sono, sì, gli auto-bus con la pedana attrezzata per le persone diversa-mente abili, ma le fermate abilitate sono pochissime, alcune ancora sperimentali e non sono extraurbane. E dunque, se una persona come me necessita di prendere un mezzo pubblico come l'autobus e anda-re da un paesino fuori Udine ad Udine, cosa fa? Assolutamente niente, si attacca.

Perdendo magari un appuntamento importante, se nessuno riesce a scarrozzarlo con la macchina attrezzata...

Questa non è l'Italia che voglio. Sogno un Italia accessibile a tutti e in cui la diversità fisica, intellettuale e di genere non debba per forza essere un qual-cosa di straordinario. Aiutatemi a far cambiare le cose! Condividete questo post sui social con l'ha-shtag #vorreiprenderelautobus

Grazie amici!!

Post pubblicato sul sito: ww.nicopergliamici.com

La campagna di Nicolò continua anche con un brano musicale originale “Vorrei prendere l'autobus” (Producer Cj Beats, Rec, mix e master by The Groove Factory) pubblicato alla fine dicembre sulle principali piattaforme musicali. Il video ufficiale si può guardare al link https://youtu.be/3-05Hpvj4ZQ! oppure sul canale YouTube Nico 4Friends Official.

Quante sono le fermate dei bus accessibili a Udine?

Le fermate degli autobus “accessibili alle persone con disabilità motoria” lungo i percorsi del servizio di trasporto pubblico urbano di Udine al momento sono 58, sulle circa 600 fermate totali delle 11 linee e delle due navette per il centro che servono il capoluogo friulano e qualcuno dei comuni limitrofi.

L'elenco completo si può trovare sul sito della SAF (www.saf.ud.it) alla voce del menù “Informazioni per il viaggio/persone con disabilità” o sul sito della www.uildmudine.org cercando “autobus” o “fermate”.