A Cividale del Friuli, al Parco Acrobati del Sole, un centro ornitologico dedicato ai rapaci

Diario del capitano, data stellare 20/8/2020, giorno del mio 32° compleanno. Attorno alle ore 9:30, insieme a mia sorella Azzurra e alle mie amiche Federica e Emanuela, siamo partiti per Cividale del Friuli, e dopo circa un’ora siamo arrivati al Parco Acrobati del Sole, un centro ornitologico dedicato ai rapaci, unico in regione, dove poter assistere ad originali spettacoli di falconeria.

Io e le tre donzelle, appena arrivati, per smorzare il calore della giornata, ci siamo fiondati nel bar adiacente il parco e io, pur essendo il festeggiato, ho bevuto un semplice gingerino mentre le mie ancelle si sono prese dei “leggeri spritz aperol”.

Così finalmente sono arrivate le 11:00, l’ora del primo spettacolo. Appena oltrepassato il portone del parco ci siamo ritrovati in una suggestiva arena, con tribuna in legno e un laghetto centrale.

Ci siamo immersi da subito in un’atmosfera unica.

Poco dopo e iniziato un affascinante spettacolo di falconeria, i due addestratori hanno iniziato a spiegarci passo passo tutto quello che stavamo per vedere: per tutti gli esercizi, presentavano ogni rapace, con una grande competenza e professionalità.

É stata un’emozione bellissima e coinvolgente vedere i rapaci in volo radente sugli spettatori durante le loro esibizioni ed ho trovato molto interessante conoscere le varie specie di uccelli che partivano dal più piccolo del mondo (gheppio americano Lungo 25-30 cm e con un peso di 0,1 kg) per arrivare al più grande (aquila di mare di Steller apertura alare: 2-2,5 m peso: 6 kg). Al termine dello spettacolo ci hanno permesso di visitare le gabbie di tutti i volatili, dove è presente anche un’area dedicata alla riproduzione.

É stata un’esperienza molto entusiasmante che consiglio a tutti di fare per vedere dal vivo questi rapaci, addestrati con tanta passione e che ti fanno appassionare all'arte della falconeria.