Dopo il quinto posto della scorsa stagione le bisce friulane puntano in alto con l'ex allenatore della nazionale e un nuovo importante innesto in squadra

La stagione 2018-19 dei Madracs Udine si è chiusa con un ottimo quinto posto assoluto, dopo la partecipazione per la prima volta di una squadra friulana, ai play off scudetto. La parabola continua ad essere ascendente e nel complesso sono stati veramente pochi i momenti di blackout che non hanno minato il percorso dei verde nero. Durante la regular season i Madracs hanno rimpianti soltanto su una maledetta partita che avrebbe potuto inficiare la partecipazione alle finali. La sconfitta in casa con Genova è arrivata inaspettata ma allo stesso tempo è servita a dare cattiveria e consapevolezza ai ragazzi, che evidentemente non avevano ancora ben chiaro quanto l'aspetto emotivo e mentale sia importante in tutti gli sport e in questo particolarmente. Dopo quel match la squadra è rinata e ha macinato i punti necessari all'approdo a Lignano, dove dopo una sconfitta in una partita tiratissima con Viadana e una vittoria su Albalonga è entrata nel circolo delle 5 squadre più forti d’Italia. Nemmeno la perdita del main sponsor Alma sembra avere arrestato la voglia di ulteriore crescita del gruppo che durante l'estate ha annunciato importanti novità nella rosa, vere e proprie bombe che potrebbero regalare il definitivo salto di qualità.

Saul Vadalà

Sulla panchina si siederà nel ruolo di capo allenatore Saul Vadalà, già allenatore dei black Lions Venezia e commissario tecnico della nazionale che l’anno scorso ha guidato al tripudio mondiale. Altro innesto importantissimo sarà quello di Andrea Felicani, numero 7 bolognese, che nella nazionale di coach Vadalà è stato determinante grazie alla sua freddezza nella lotteria dei rigori. Esperienza, agonismo, forza sono le doti della nuova biscia, che si è oltretutto inserito nel gruppo a tempo zero e che con il goleador Claudio “il Divin” Comino ha sempre avuto un feeling particolare. Dopo l'inizio degli allenamenti e una 4 giorni intensiva di raduno, Indispensabile per rompere il ghiaccio dopo una estate di meritata vacanza, La formazione friulana attende di partire per Jesolo dove dal 18 al 22 settembre avrà modo di testare la propria forma in ha un importante torneo internazionale. Scollinato questo evento si pedalerà in discesa dritti verso l'inizio del campionato, fissato con l'esordio del 20 ottobre a Bologna contro i Rangers dell’ex Felicani.

Andrea Felicani

A completare il difficilissimo girone ci sono anche i Black Lions Venezia, i Coco loco Padova, Vitersport Viterbo e gli Skorpions Varese.

La curiosità di tutto l'ambiente per vedere la nuova squadra in campo sale giorno dopo giorno. Non resta che attendere l'inizio del campionato e sapere presto quale sarà l'impianto sportivo che ospiterà la terza stagione dei Madracs nella massima serie del campionato italiano di Powerchair Hockey.