Inizia bene la stagione dei Friul Falcons che con due vittorie e una sconfitta di misura legittimano le ambizioni di Play Off

Due vittorie e una sconfitta di misura sono il bilancio delle prime tre partite di campionato della stagione 2019-2020 dei Friul Falcons.

Una partenza più che positiva per i falchetti friulani che quest'anno dovranno affrontare un girone di serie A2 composto da ben sei squadre, particolarmente lungo e impegnativo che comprende gli storici avversari Treviso Bulls e Tigers Bolzano, gli Avengers Padova e due squadre esordienti: Warriors Viadana junior e Fiorenza Firenze.

E proprio la neonata squadra toscana è il primo avversario con cui i Falcons hanno incrociato le mazze nella prima gara ufficiale giocata a Feletto Umberto. I friulani, anche se in formazione rimaneggiata, si sono imposti per 4 a 2, facendo valere la maggiore esperienza.

Decisamente più impegnativo il secondo test: la trasferta a Treviso in casa dei Bulls, che lo scorso anno hanno vinto il girone. La partita è tiratissima e ricca di emozioni. Alla fine i trevigiani la spuntano per una sola rete di differenza: 5 - 4. L'occasione per rifarsi arriva nello scontro casalingo con i Tigers Bolzano, sconfitti per 6 a 2. Il risultato non lascia dubbi sullo svolgimento della gara, sempre salda-mente in mano ai falchetti che consolidano il secondo posto. “In questi ultimi mesi – commenta il mister, Alessandro Giacomini - la squadra è molto cresciuta dal punto di vista tecnico. Questo grazie soprattutto all'intenso lavoro svolto durante gli allenamenti con lo scopo di consolidare e rafforzare schemi, posizioni e dinamiche in campo. Il nostro tallone d'Achille, infatti, è il calo di concentrazione durante la partita, soprattutto nelle fasi cruciali dove le disattenzioni e la mancanza di determinazione ci risultano fatali regalando punti preziosi agli avversari”.

“L'obiettivo, per quest'anno, - conclude Giacomini - è quello di mettere in difficoltà le due squadre favorite del girone. Da un lato i Bulls di Treviso, squadra di grande esperienza e più volte presente alle fasi finali dei play-off, e dall'altro gli Avengers di Padova, squadra rivelazione che al suo esordio lo scorso anno è riuscita ad approdare ai play-off. Solo se riusciremo a tenere testa a queste due formazioni, per noi potrebbe aprirsi la storica porta dei play-off di Lignano Sabbiadoro”.