Un incontro a “Casa UILDM” con gli “Amici di via Galilei” per ricordare Alberto Zucco e i progetti in cui era impegnato.

Un bellissimo incontro, fatto di storie, persone, emozioni, si è svolto a metà novembre a Casa UILDM.

Protagonisti della serata sono stati gli “Amici di via Galilei”, un gruppo di residenti “storici” della strada vicina al centro studi del capoluogo friulano, che da qualche anno hanno preso la bella abitudine di ritrovarsi per dei momenti conviviali e per impegnarsi insieme a favore di tante iniziative di solidarietà Tra queste, in passato c’erano già state alcune attività della UILDM di Udine, conosciute grazie all’impegno di Alberto Zucco, socio UILDM, che frequentava il gruppo insieme al padre Paolo, originario di via Galilei, quando ancora si chiamava via Bezzecca, e presente all’incontro.

E proprio per ricordare Alberto, prematuramente scomparso all’inizio di ottobre, e parlare dei progetti in cui era coinvolto, è nata l’idea di ritrovarsi a Casa UILDM dove si sono riunite una trentina di persone.

Tante le testimonianze ascoltate, a partire da quelle della presidente della UILDM di Udine, Daniela Campigotto, e di Diego, Ivan, Martina, Moreno, Luca, gli amici che hanno condiviso con Alberto l’attività di arteterapia e il laboratorio sulla comunicazione da cui è nato il periodico WheelDM, mentre per gli “Amici di via Galilei” sono intervenuti, tra gli altri, Rina Zoratti, anima del gruppo, e Giorgio Dannisi, che è anche il presidente del Comitato Sport Cultura e Solidarietà di Udine.

Alla fine della serata i partecipanti hanno anche voluto lasciare una serie di offerte che hanno consentito di raccogliere un generoso contributo, che contribuirà alla prosecuzione anche nel 2017 delle attività della UILDM di cui si è parlato.

A loro va il nostro grazie e la nostra riconoscenza, con l’impegno a utilizzare al meglio i fondi raccolti e a mantenere il legame di amicizia che si è creato.