ausili

Nella vita quotidiana di una persona con disabilità molto spesso ci si trova ad analizzare nel dettaglio per quali esigenze si deve trovare o ritrovare una propria autonomia. Questa sorta di consapevolezza dei propri bisogni aiuta a definire quello che viene chiamato progetto individuale.
Tre sono gli aspetti da tenere in considerazione in tale progetto: l'accessibilità, gli ausili e l'assistenza personale.
Il tutto in relazione alla personalità del soggetto, alle attività che andrà a svolgere e al contesto in cui vive.
In questo numero approfondiamo il tema degli ausili, ovvero di quegli strumenti che permettono alla persona di adattarsi all'ambiente. Pertanto, se scelti in modo appropriato, possono ridurre o eliminare la disabilità, quest'ultima intesa non come un attributo della persona, ma come una situazione contingente.
Esistono ausili finalizzati al superamento delle barriere architettoniche, come il servoscala, e dispositivi che compensano una limitazione funzionale per facilitare o rendere possibili determinate attività della vita quotidiana, come le carrozzine per spostarsi, gli ausili per la cura personale come la sedia da doccia, i comunicatori per comunicare, ecc.
Quando una persona con disabilità deve scegliere un ausilio, non sempre si trova ad affrontare una scelta semplice.
Nella nostra regione è possibile chiedere informazioni e consulenza all'Ufficio H, che si trova presso la Comunità Piergiorgio Onlus a Udine ed è riconosciuto dal 1996 come centro di riferimento sugli ausili per il Friuli Venezia Giulia.
Il servizio offerto è gratuito e si rivolge, oltre che alle persone disabili e ai loro familiari, anche agli operatori della riabilitazione, della scuola e del campo sociale, agli enti pubblici e privati, ai tecnici e progettisti e agli operatori commerciali.
I settori in cui l'equipe multidisciplinare offre consulenza sono: cura personale, mobilità, postura, attività di vita quotidiana, adattamenti all'abitazione, comunicazione, controllo ambiente, accessibilità informatica, software per l'apprendimento e la didattica, soluzioni integrate nella scuola e nel lavoro.
Gli operatori del centro, attraverso il collegamento a banche dati nazionali ed estere, la partecipazione a fiere nazionali ed internazionali, monitorano il mercato degli ausili tecnici e le novità tecnologiche per poter individuare in sede di consulenza (dopo un'attenta valutazione dei bisogni, delle potenzialità, degli obiettivi e del contesto sociale in cui vive la persona) l'ausilio più idoneo, offrendo anche, se possibile, l'opportunità di provarlo.
Oltre alla consulenza sugli ausili, presso l'Ufficio H si organizzano visite guidate alla mostra permanente, seminari formativi e giornate dedicate all'approfondimento di tematiche specifiche, alla presentazione e alla dimostrazione di ausili.
Viene offerto anche un servizio di prestito gratuito, fino a tre mesi, di alcuni ausili (letti articolati, deambulatori, sedie a comoda, ecc.) grazie al magazzino della Comunità Piergiorgio.

Logo Ufficio H

L'ufficio H

Un punto di riferimento che ti aiuta a scegliere l'ausilio giusto e fa anche un servizio di prestiti. L'Ufficio H è a Udine in piazza Libia 1, all'interno della Comunità Piergiorgio.
Tel. 0432.403431; email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito www.piergiorgio.org
Orari: previo contatto telefonico, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.