La stagione dei Friul Falcons si è aperta con due vittorie che legittimano il sogno dei play-off

La stagione 2018-2019 dei Friul Falcons è partita nel migliore dei modi. Due partire e due vittorie hanno messo i falchi friulani al vertice del girone B di Serie A2, lasciandoli perfettamente in corsa per il sogno dei play-off.

La prima di campionato ha visto i Falcons espu-gnare per 7 a 3 il campo dei Tigers di Bolzano. Forte del successo già ottenuto in un'amichevole estiva, la squadra friulana è partita carica a mille per la trasferta sudtirolese ed è entrata in campo molto concentrata e consapevole di potersela giocare ad armi pari. In svantaggio per due volte nel primo quarto, i friulani non si sono demoralizzati e nel secondo hanno rovesciato le sorti dell'incontro con ben sei reti del bomber Michele D'Apice, riuscendo a portare a casa una vittoria importante contro una squadra che nelle partite ufficiali li aveva sempre battuti.

Decisamente più impegnativo l'esordio casalingo contro i Treviso Bulls, favoriti del girone. Durante il primo quarto di gioco, gli ospiti iniziano forte riuscendo addirittura a segnare cinque reti dopo soltanto sette minuti.

La svolta della partita arriva pochi secondi dopo, quando i Friul Falcons chiedono all’arbitro una verifica della velocità della carrozzina proprio del giocatore autore di tutte le reti. Dal controllo i parametri di velocità risultano fuori norma ed è inevitabile l'espulsione.

Gli ospiti perdono così un giocatore chiave e sono costretti a proseguire tutto l'incontro con un uomo in meno. La patita cambia volto e inizia l'assedio dei falchi al fortino dei Bulls. A metà incontro il punteggio è di 5 a 3.

Negli ultimi due periodi di gioco, i friulani, consapevoli della difficoltà nel segnare vista la straordinaria fase difensiva e la capacità del portiere dei Bulls, aumentano notevolmente l’intensità riuscendo a recuperare e chiudendo il match sul 7 a 6.

I Falcons hanno dovuto usare ogni goccia di impegno e capacità in loro possesso contro un avversario con un uomo in meno. Rimane dunque la consapevolezza della distanza da una squadra forte come Treviso, ma anche la soddisfazione per una prestazione di carattere che ha consentito di sfruttare l'occasione creatasi e di avere testardamente ragione di un Treviso comunque formidabile.

Con questa fortunosa vittoria i Friul Falcons sono saliti in testa al girone che vede anche la presenza degli Avengers Padova, già incontrati e sconfitti di misura in un'amichevole precampionato.

Per saperne di più vai sul sito www.friulfalcons.it o segui i Friul Falcons su Facebook. Il calendario delle partite lo trovi anche sul sito della UILDM di Udine.