Iniziamo con questa rubrica sportiva in cui si parlerà principalmente di hockey su carrozzina sperando diventi una costante del nuovo giornalino della sezione. Col tempo sicuramente troveranno spazio anche altre discipline sportive per disabili made in Friuli, magari su vostra segnalazione. Quindi avanti con commenti, critiche e suggerimenti.

Dopo quattro anni di attività sotto l'ala della UILDM, immagino siano in pochi ancora a non conoscere l'hockey su carrozzina o wheelchair hockey: per quei pochi posso dire che è una disciplina ideata per far praticare uno sport a persone che a causa di una malattia neuromuscolare hanno delle minime capacità motorie. Basta infatti riuscire a guidare una carrozzina elettrica per poter giocare 5 contro 5 su un campo (grande quanto quello da basket) delimitato da sponde per impedire alla pallina di uscire. E' uno sport dove, con intelligenza, acume tattico e quel tanto che basta di tenacia e aggressività, giocatori dotati di mazza (simile a quella dell'hockey appunto, ma più leggera) e giocatori con il T-stick (appendice in plastica a forma di croce posta sotto le pedane della carrozzina, utile a portare avanti la pallina o ad intercettare i tiri avversari) si sfidano per quattro tempi da 10 minuti.

Il campionato, partito ad ottobre, è diviso in due serie: A1, composta da 12 squadre divise in 2 gironi, e A2, composta da 17 squadre divise in 4 gironi.

Da quest'anno, oltre ai famigerati Madracs, anche un'altra squadra friulana partecipa al campionato italiano di A2: i Friul Falcons.

Formazione dei Madracs: Marius Bercaru - Giorgia Burtone - Claudio Comino - Maurizio Cosatto - Benedetta De Cecco - Diego Masoli - Ivan Minigutti - Alessio Moro - Gabriele Torcutti - Ivan Minigutti (Allenatore)

Sito internet: www.madracs.it - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Formazione dei Falcons: Moreno Burelli - Daniela Campigotto - Sandro Dal Molin - Elia Filippin - Vanessa Filipuzzi - Samuele Marcon - Nicolò Vadnjal - Jacopo Verardo - Alessandro Giacomini (Allenatore)

Sito internet: www.friulfalcons.it - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


A giudicare dalla quantità di tifosi che affollano palazzetti e palestre, sempre più numerosi, il gioco piace e diverte. Ma vediamo chi sono gli avversari delle due squadre friulane e diamo uno sguardo a quello che succede nel resto d'Italia.

Nel girone delle due friulane troviamo il Modena, squadra dal passato importante, composta dal giusto mix di nuove speranze e vecchie glorie. Ha sempre combattuto per i primi posti e l'anno scorso è riuscita ad arrivare ai play off svolti a Lignano, presso la GE.TUR. non riuscendo però a fare il salto di qualità. Falcons e Madracs hanno già affrontato all'andata il Sen Martin Modena riportando entrambe una sconfitta di misura.

Sempre dall'Emilia arriva il Parma. Questa squadra negli ultimi anni ha avuto un po’ di rivoluzioni al proprio interno: si sono divisi e hanno formato due squadre (anche se i Jaguars Parma quest'anno non si sono iscritti al campionato), entrambe però faticano a trovare la giusta quadra registrando risultati altalenanti. I Madracs sono usciti vincitori dalla sfida contro il GiocoParma, mentre i Falcons hanno registrato una brutta sconfitta all’andata, rifacendosi però ampiamente nella prima giornata di ritorno.

Ultima formazione è il Treviso, squadra sempre solida anche se nata da solo un paio di anni, costola della più rinomata squadra del Venezia, che milita in serie A1, con la quale spesso scambia alcuni elementi, una piccola cantera veneta insomma. Contro il Treviso Bulls all'andata i Madracs sono usciti vincitori mentre i Falcons hanno registrato una sconfitta.

Nel resto d'Italia ecco cosa succede: nel primo girone di serie A1 si battono tre squadre laziali (Albalonga Darco Sport, Viterbo e Thunder Roma), una ligure (Aquile Genova) e due siciliane (Red Cobra Palermo e Leoni Sicani). Sono scontri davvero equilibrati: ci sono squadre che han già vinto scudetti (Thunder Roma) e squadre che lo hanno sfiorato per poco (Leoni Sicani). Sarà lotta fino all'ultimo minuto.

Nel secondo girone, invece, le squadre di Varese (Skorpions Varese), Padova (Coco Loco Padova) e Monza (Sharks Monza) si giocheranno, tranne grosse sorprese, il primato nel girone contro Venezia (Black Lions Venezia), Torino (Magic Torino) e Bologna (Rangers Bologna) che hanno organici e mezzi meno competitivi.