Si torna in campo!

Dopo quasi due anni di forzato stop causato dall'emergenza Covid-19, sono ripartiti finalmente i campionati di hockey in carrozzina che vedono protagonisti Iop Madracs Udine, in A1, e Friul Falcons, in A2. Una ripartenza attesa da tempo dagli atleti delle squadre friulane che non vedevano l'ora di incrociare di nuovo le mazze sul campo da gioco, riprendere il ritmo degli allenamenti, ritrovare l'atmosfera delle partite che contano. 

Unico neo della nuova stagione, le scelte imposte dalla ripresa autunnale della diffusione del virus, che hanno costretto le squadre a giocare senza pubblico o con un numero limitato di tifosi sugli spalti. 

Qui Madracs - Serie A1

Il campionato 2021/2022 propone ai Madracs un formula inedita figlia ancora della situazione creata dalla pandemia: un mini girone a tre, che porterà solo la prima classificata ai play off, lasciando le altre due a lottare per la salvezza. Ed è davvero un girone di ferro, visto che a far compagnia alle bisce friulane ci sono i campioni d'Italia dei Black Lions Venezia e i pluriscudettati Coco Loco Padova. 

L'avvio ha visto i Madracs riprendere da dove avevano lasciato: lo scontro con Venezia, che nell'unica partita giocata nel campionato 2019/20 aveva visto i friulani imporsi per 4 a 2, interrompendo la serie di 42 vittorie consecutive dei veneti. E c'è mancato poco che anche sul campo dei Black Lions i Madracs ripetessero l'impresa. Alla fine hanno portato a casa un punto, dopo aver a lungo guidato il match, raggiunti solo negli ultimi minuti grazie a un rigore. 

Una vittoria fondamentale è arrivata invece a inizio dicembre nello scontro casalingo con Padova, battuta per 5 a 4 dopo un combattutissimo match. I prossimi appuntamenti in campo sono il 30 gennaio a Martignacco contro i Black Lions Venezia e il 20 marzo a Padova contro i Coco Loco. 

Qui Friul Falcons - Serie A2

Un girone più tradizionale, contro un gruppo di avversari ben conosciuti e di tutto rispetto, è toccato, invece, in serie A2, ai Friul Falcons che dovranno vedersela con Tigers Bolzano, Treviso Bulls e Avengers Padova.

Esordio in trasferta anche per i falchetti friulani che a Bolzano hanno dimostrato di non aver accumulato ruggine negli ingranaggi della squadra, riuscendo a imporsi in modo convincente (11-1) sulle tigri bolzanine, malgrado l'organico ridotto all'osso.

Niente da fare, invece, nei due scontri casalinghi contro i Treviso Bulls e gli Avengers Padova, capaci entrambi di espugnare il campo di Feletto Umberto. Le prossime partite in calendario sono il 6 febbraio, in casa, contro i Tigers Bolzano, e le trasferte a Treviso (6 marzo) e Padova (3 aprile)

Tutte le informazioni aggiornate con sedi e orari delle partite si trovano sulle pagine Facebook delle due squadre.