Nuovi stimoli e nuovi traguardi per gli Alma Madracs Udine freschi di promozione nella massima serie

Forti della promozione in serie A1 e dell’arrivo del nuovo sponsor principale, Alma Spa agenzia per il lavoro, i Madracs Udine si affacciano alla nuova impegnativa stagione sportiva carichi di stimoli e di energie. Neanche il tempo di scaldare i motori e di avviare la preparazione che arrivano subito i primi impegni ufficiali legati alla Coppa Italia.

Il primo ostacolo, rappresentato dagli Sharks Monza B, viene superato di slancio con una vittoria in trasferta ad Arcore per 10 a 3. Ai quarti, però, il livello della competizione si alza e in Friuli si presenta un avversario decisamente più ostico: i Magic Torino, appena ripescati in serie A1.

Il 1° ottobre si gioca a Pasian di Prato un incontro combattuto che vede la bisce friulane imporsi con sicurezza per 5 a 3. Mattatori dell’incontro sono, come sempre, i gemelli del goal, Claudio Comino e Diego Masoli, ma la partita regala anche la prima marcatura dello stick Giorgia Burtone.

L’accesso alle semifinali di Coppa è il miglior viatico per affrontare l’avvio del campionato che propone un girone “di ferro” che vede la presenza, tra le altre, di due squadre pluriscudettate: Coco Loco Padova e Thunder Roma.

A concludere il tabellone ci sono i campioni in carica dei Black Lions Venezia, i Macron Warriors Viadana e l'esperta compagine dei Dolphins Ancona con cui probabilmente i verdenero di Udine si contenderanno la permanenza nella massima serie.

“Sarà una stagione tosta - afferma l’allenatore e presidente degli Alma Madracs Udine, Ivan Minigutti - e saremo messi alla prova sotto il punto di vista fisico ma soprattutto mentale. Il campionato di quest’anno sarà per noi come un nuovo inizio, un anno zero. Faremo di tutto per essere all’altezza e per onorare chi ha creduto e crede in noi!”.

Una promessa che viene subito mantenuta all’esordio casalingo in serie A1, che si gioca a Bagnaria Arsa il 15 ottobre. Malgrado le assenze forzate di De Cecco, Moro e Cosatto, gli Alma Madracs non si fanno intimorire dall’armata mantovana dei Macron Warriors Viadana e dominano la partita per tre tempi, solo nell’ultimo quarto pagano la poca esperienza nella massima serie e vengono sconfitti con il risultato di 7-8.

Malgrado il rammarico per la vittoria sfumata nei minuti finali, resta la soddisfazione per la prestazione della squadra che ha giocato con grinta e concentrazione, dimostrando di essere all’altezza della serie A1 e dominando per larghi tratti un avversario che nella scorsa stagione ha lottato per il primo posto del girone.

Dopo la trasferta di Padova del 29 ottobre, il prossimo impegno casalingo è in programma nella Palestra di via della Scienze a Udine, domenica 26 novembre alle ore 15 contro i Black Lions Venezia.