Il Centro Regionale di Informazione sulle Barriere Architettoniche Friuli Venezia Giulia nato 5 anni fa nella nostra Regione, che ha contribuito a finanziarlo, tratta il tema dell'accessibilità ponendo al centro della progettazione la persona.
Mi preme ricordare il grande impegno e la forte determinazione di Innocentino Chiandetti della UILDM di Udine, che ha collaborato assieme alla Consulta Regionale delle Associazioni dei Disabili a far comprendere a livello regionale il valore aggiunto che un servizio come questo poteva offrire a tutta la cittadinanza - compresa quella parte di cittadini che come professione si dovrà occupare di accessibilità.
Tutt'oggi può capitare di incappare in errori nell'abbattimento delle barriere architettoniche, dato che vengono applicate pedissequamente le leggi di settore senza prendere in considerazione una visione di fruizione di tutti gli spazi, sia interni che esterni, che facilitino e rendano vivibile l'am-biente per tutti.
Per questo motivo il Criba F.V.G. collabora con le Università di Udine e Trieste, con Ordini e Collegi professionali, con numerose associazioni regionali e del network, che fanno capo al Cerpa Italia onlus (Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell'accessibilità).

Paola Pascoli e Michele Franz, i referenti del Criba F.V.G.

Obiettivo del Criba F.V.G. è essere un punto di riferimento regionale che contribuisca alla promozione di una migliore qualità di vita e all'ottenimento di una maggiore accessibilità e fruibilità del territorio da parte di tutte le categorie sociali.
Il Centro, tra le sue attività, offre consulenze sull’accessibilità (edilizia urbana, extraurbana, ambienti naturali, ecc.), sulle normative, sulle agevolazioni fiscali e sui contributi pubblici in tema di barriere architettoniche.
Inoltre organizza periodicamente seminari e conferenze sui temi connessi all'accessibilità ed usabilità indirizzati a professionisti, universitari, Enti pubblici e associazioni, dove far emergere i bisogni espressi e non delle persone.
Dispone di una fornita biblioteca specializzata presso la propria sede, sita nell’atrio dell'ingresso principale dell'Istituto di Medicina Fisica e Riabilitazione Gervasutta a Udine.
I referenti del Criba F.V.G. sono Paola Pascoli e Michele Franz, che con molta professionalità continuano a diffondere la cultura dell'accessibilità.
Speriamo che l'impegno profuso sino ad oggi nell'offrire questo servizio, sia sempre più valorizzato e implementato nel prossimo futuro, perché investire su un corretto approccio culturale vuol dire migliore qualità di vita per tutti e adeguato uso delle risorse.

Il Criba (Centro regionale di informazione sulle barriere architettoniche) del Friuli Venezia Giulia è nato nel 2009 su iniziativa della Consulta regionale delle associazioni dei disabili che ha accolto la proposta del Comitato di coordinamento delle associazioni dei disabili di Udine e ottenuto un finanziamento dalla Regione.
Il Criba fornisce consulenze gratuite in materia di normativa, contributi e agevolazioni fiscali, progettazione, si occupa inoltre di formazione, ricerca e raccolta di documentazione.
La sede si trova all'interno dell'Istituto di medicina fisica e riabilitazione “Gervasutta” di Udine, in via Gervasutta n.48;
tel. 0432 1745161, cell. 327 7897060; email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..