Un momento della "Cena del cuore"

Anche se la nostra società sta attraversando una fase di profonda crisi economica, in cui ognuno sembra pensare solo a sé stesso ed a difendere i propri interessi, esiste un Friuli generoso che fa della solidarietà un suo cavallo di battaglia.
La prova di questo si trova nel successo ottenuto dalle iniziative promosse dal comitato di beneficenza "Amici di Federico" di Villa Vicentina.
Il Comitato è stato costituito il 28 novembre del 2008 con lo scopo di raccogliere fondi per finanziare le ingenti spese cui andava incontro la famiglia di Federico, bambino di Villa Vicentina affetto sin dalla nascita da un ganglioma maligno, un tipo di tumore cerebrale. L'unica speranza era una cura da effettuarsi all'estero e grazie anche ai fondi raccolti attraverso le iniziative promosse, ciò si è reso possibile ed ora Federico può permettersi di vivere una "nuova" vita.
Alla luce del successo ottenuto grazie alla sensibilità e generosità di molti, il Comitato ha deciso di proseguire la propria attività per poter offrire un sostegno finanziario ad altri sfortunati bambini, ma anche adulti, ed alle loro famiglie.
Il Comitato organizza molti eventi attraverso cui raccogliere fondi: dalle animazioni per bambini e le feste in occasione di ricorrenze come Pasqua o Halloween, fino alle gare di pesca e ai tornei di calcio. Collabora anche con altre associazioni locali creando una vera e propria rete di solidarietà.

Le opere della lotteria di beneficenza "L'arte per un sorriso"

Sicuramente l'iniziativa più importante promossa dagli "Amici di Federico" è l'annuale "Cena del Cuore" giunta quest'anno alla sua sesta edizione.
La Cena del Cuore è una serata all'insegna della musica e del divertimento garantito dall'animatore Livio Moro, dallo spumeggiante comico Sdrindule e dalla sua spalla Daniele Bellotto.
L'evento viene sempre ospitato dal ristorante "Ragno d'Oro" di Villa Vicentina che mette a disposizione gratuitamente i locali, le attrezzature ed il personale, predisponendo pietanze in buona parte confezionate con prodotti offerti da altri sponsor.
Alla serata è abbinata la lotteria di beneficenza "L'arte per un sorriso" che mette in palio opere d'arte gratuitamente donate da vari artisti professionisti e non.
Nelle 6 edizioni della Cena del Cuore finora organizzate sono stati complessivamente raccolti 114.763,00 Euro totalmente devoluti in beneficenza.
Per chi volesse rimanere informato sulle attività degli "Amici di Federico" si rimanda al gruppo Facebook "help!: UN AIUTO PER FEDERICO (#importante!#)" sulla cui copertina compare la scritta che è anche il motto del comitato: "La vera ricchezza è il sorriso che possiamo regalare agli altri".