Viaggio in dieci puntate tra i più importanti gruppi e solisti italiani e stranieri

Qualche giorno fa ho trovato in un cassetto di un mobile una raccolta completa di cd e dvd dei Beatles che avevo acquistato tre anni fa. Mi è così venuto in mente di scrivere degli articoli sulla musica dedicati ai principali solisti, gruppi italiani e stranieri con le relative recensioni e i loro migliori successi. Racconterò, quindi, per WheelDM, la mia musica in dieci puntate, la prima delle quali dedicata ai Beatles, la mitica band di Liverpool.

Elisa, classe 1977 nel 1992, a quindici anni, appare in una puntata della trasmissione televisiva di Italia 1 “Karaoke” condotta da Fiorello, che in quei giorni faceva tappa a Gorizia, cantando Questione di Feeling. A 16 anni la cantautrice bisiaca fu scoperta da Caterina Caselli. Nel 1997 partecipò al programma tv di Canale 5 “La Festa Del Disco” condotto da Pippo Baudo. Da segnalare, tra gli altri, i suoi duetti e le sue collaborazioni con Tiziano Ferro, Luciano Pavarotti, Andrea Bocelli, Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, Luciano Ligabue e gli Imagine Dragons. Elisa ha tenuto molti tour in Italia e all'estero, ma quello che secondo me è il concerto più suggestivo è quello che si è svolto nella cornice di Villa Manin a Passariano.

Cosa mi piace della sua musica e del suo modo di cantare e suonare
Quello che mi piace del suo modo di cantare è il passare dalla lingua italiana a quella inglese e viceversa. Tra le altre lingue cantate ci sono anche spagnolo, francese, sloveno e curdo.

Cosa ha rappresentato secondo me nella storia della musica e del costume
Un momento che resta nella storia della musica e del costume è la vittoria del Festival di Sanremo nel 2001 con il brano Luce (tramonti a nord-est) che nella versione in lingua inglese è Come Speak to Me. Questa canzone ha contributo a rendere famosa la nostra regione Friuli Venezia Giulia in Italia e nel mondo.

La classifica delle sue migliori canzoni secondo me
Per Elisa ho deciso di mettere quelle che mi sembrano le 12 migliori canzoni (vicino al titolo, la durata dei brani).

  1. Luce (tramonti a nord-est) 4:24;
  2. Come Speak to Me 4:23;
  3. Labyrinth 4:56;
  4. Heaven Out of Hell 4:32;
  5. Broken 4:20;
  6. Ti vorrei sollevare 5:43;
  7. Gli ostacoli del cuore 4:26;
  8. L'anima vola 4:04;
  9. Eppure sentire (un senso di te) 4:12;
  10. Almeno tu nell'universo 4:07;
  11. Anche se non trovi le parole 4:04;
  12. Birds 3:39;

La pagella dei Elisa (da ● a ●●●●●)

  • Qualità della musica:●●●●●
  • Qualità dei testi:●●●●●
  • Qualità esibizioni dal vivo:●●●●●
  • Look:●●●●●