Viaggio in dieci puntate tra i più importanti gruppi e solisti italiani e stranieri

Qualche giorno fa ho trovato in un cassetto di un mobile una raccolta completa di cd e dvd dei Beatles che avevo acquistato tre anni fa. Mi è così venuto in mente di scrivere degli articoli sulla musica dedicati ai principali solisti, gruppi italiani e stranieri con le relative recensioni e i loro migliori successi. Racconterò, quindi, per WheelDM, la mia musica in dieci puntate, la prima delle quali dedicata ai Beatles, la mitica band di Liverpool.

Michael Jackson è nato nel 1958 ed è morto nel 2009 per infarto cardiaco provocato da un'intossicazione causata da un farmaco per l'insonnia, in seguito il suo medico fu condannato per omicidio colposo). Nel 1964 esordì assieme ai suoi fratelli nel gruppo dei Jackson 5, poi, alternandosi come solista, si affermò nel 1978 con Off The Wall. Ma il successo mondiale fu nel 1982, con l'album Thriller, il più venduto nella storia della musica. 

Nel 1985 scrisse insieme con Lionel Richie il singolo benefico We Are the World, per raccogliere fondi destinati alle popolazioni dell'Africa orientale, colpite in quel periodo da una grave carestia. Negli Stati Uniti il brano vendette più di sette milioni di copie in meno di quattro mesi, arrivando immediatamente alla 1ª posizione di Billboard. We Are the World diventò, all'epoca, il singolo più venduto della storia con oltre 22 milioni di copie e raccolse 63 milioni di dollari. Ai Grammy Awards 1986 il brano vinse quattro premi.

Cosa mi piace della sua musica e del suo modo di cantare e suonare.
Quello che mi piace non è solo il suo modo di cantare e ballare, ma il fatto di essere stato un artista completo. 

Cosa ha rappresentato secondo me nella storia della musica e del costume.
Quello che ha rappresentato nella storia della musica e del costume è il suo essere stato un personaggio unico.

Da segnalare che la sua vita è stata sempre al centro di controversie tra cui scandali e plagi che con il tempo sono spariti. Poi c'è stata la sua provocazione di schiarirsi la pelle per diventare bianco, essendo lui nero (secondo alcuni la cosa non è stata mai confermata).

 La classifica delle sue migliori canzoni secondo me.
Ho deciso di mettere quelle che mi sembrano le sue 10 migliori canzoni (vicino al titolo, la durata dei brani) 

  1. Thriller 5:58;
  2. Billie Jean 4:54;
  3. Bad 4:48;
  4. Smooth Criminal 4:17;
  5. Heal the World 6:25;
  6. Black or White 4:15;
  7. Dangerous 6:75;
  8. Blood on the Dance Floor 4:15;
  9. Stranger in Moscow 6:54;
  10. Earth Song 7:55.

La pagella di Michael Jackson(da ● a ●●●●●)

  • Qualità della musica:●●●●●
  • Qualità dei testi:●●●●●
  • Qualità esibizioni dal vivo:●●●●●
  • Look:●●●