Viaggio tra i più importanti gruppi e solisti italiani e stranieri

Gli inglesi Deep Purple sono stati una delle band di maggior successo dell'hard-rock. Grazie anche a una serie di concerti incendiari e ad una carriera culminata nel riff epico di "Smoke on the water", chiusa con una serie di malinconiche reunion.

Il gruppo musicale si è formato a Hertford nel 1968. Insieme a gruppi come Led Zeppelin e Black Sabbath, sono considerati fra i principali pionieri del genere heavy metal.

Vengono considerati una delle band più influenti del panorama musicale degli anni Settanta, con un substrato musicale molto vario, che spazia dal blues al rock and roll, dal funky al jazz e al folk, dalla musica orientale alla musica classica, fino all'R&B, a cui unirono un certo virtuosismo tecnico. Il suono della band comprende anche elementi di rock progressivo, genere in auge nel periodo.

Hanno venduto più di 100 milioni di copie nel mondo senza contare le enormi vendite di bootleg, ovvero il traffico di dischi illegali spesso registrati durante le esibizioni dal vivo del gruppo.

Curiosità

Il testo di Smoke on the Water racconta un episodio realmente accaduto a Montreux nel 1971, quando verso la fine di un concerto di "Frank Zappa and the Mothers of Invention" uno spettatore sparò un razzo segnaletico che incendiò il Casinò (poi riaperto nel 1975).

Conosciamo tutti la potenza vocale del frontman della band Ian Gillan, ma sapevate che il gruppo si è guadagnato un posto all interno del Guinnes dei primati come band piu rumorosa al mondo?

Questo avvenne a seguito di un concerto che si tenne al Rainbow Theatre di Londra durante il quale ben 3 spettattori ebbero bisogno di essere soccorsi dopo aver perso i sensi per via dei decibel troppo elevati raggiunti da voce e strumenti dei Deep Purple.

In effetti, pare che in seguito alla misurazione dei decibel raggiunti dalla voce di Ian Gillan durante alcuni acuti, venne decretato che la potenza vocale del cantante fosse simile alla potenza sonora di un aereo in fase di decollo.

Le migliori canzoni dei Deep Purple (secondo me)

  1. Smoke on the Water
  2. Black Night
  3. Woman from Tokyo
  4. Highway Star
  5. Child in Time