Un gruppo di musicisti friulani si impegna al fianco della UILDM con un video musicale e una raccolta fondi

Una sorpresa. Un grande regalo. Una bellissimo gesto di solidarietà È il progetto “A fâ ben nol è mai mâl” promosso da un gruppo di musicisti friulani che in pieno isolamento da coronavirus hanno realizzato un video con un brano originale, “Fragile”, e hanno scelto di utilizzarlo per promuovere una campagna di raccolta fondi a favore della UILDM di Udine sulla piattaforma GoFundMe (www.gofundme.com/f/uildm).

L'obiettivo di raccogliere almeno 12.000 euro, da destinare all'acquisto di un auto attrezzata per una persona con disabilità, è stato raggiunto e superato in poche settimane, grazie all'impegno del collettivo di musicisti che ha promosso l'iniziativa sui social e a attraverso i media.

“Siamo un gruppo di amici e musicisti friulani - spiegano i promotori - che in questo momento difficile si sono chiesti come potevano dare una mano a chi è in difficoltà. E lo abbiamo fatto con quello che sappiamo fare meglio: la musica. Abbiamo creato un collettivo musicale con l’obiettivo di realizzare un video che potesse fare da veicolo per una raccolta fondi a favore delle persone più fragili. È per loro che vogliamo fare qualcosa. A scopo benaugurante abbiamo chiamato il progetto «A fâ ben nol è mai mâl», che in friulano significa: fare del bene non è mai un male”.

Al progetto hanno dato il loro prezioso contributo creativo anche due piccoli-grandi amici della UILDM di Udine, Giacomo e Riccardo Tiburzio, che hanno creato il logo della campagna.

Questi i nomi dei musicisti e degli altri componenti del collettivo che ha promosso il progetto: Michele Zanuttini - voce, cori, scintilla dell'ispirazione; Alberto Netti - voce, cori; Mirco Varotto - voce, cori; Mauro Tubetti/ DJ Tubet - rap furlan; Alberto Chiavone - pianoforte; Nicolas Morassutto - batteria, editing audio; Ivo Boscariol - basso; Massimo Zanuttini - chitarre acustiche; Matteo Floreani - chitarre elettriche; Cristian Tavano - chitarra solista, management; Andrea Guarascio - montaggio video; Francesco Marzona - mix audio; Maurizio De Ascanis - promozione/raccolta fondi; Dario Snidaro - promozione/raccolta fondi.

A tutti loro e a i tantissimi donatori che con il loro contributo, piccolo o grande, ci hanno consentito di raggiungere il traguardo prefissato un grande grazie di cuore da tutta la UILDM!

Il bellissimo video di fragile si può vedere sul sito e sul canale YouTube della UILDM di Udine o sulla pagina Facebook del progetto (www.facebook.com/a.fa.ben.nol.e.mai.mal/).

Ne vale la pena!