Sui banchi del "Galvani" nascono maglie e accessori dedicati al Pordenone calcio

Il progetto è nato sui banchi del liceo artistico “Galvani” di Cordenons durante l'anno scolastico 2019-20 a seguito di una conversazione tra me ed il professor Andrea Massarut in cui si discuteva del Pordenone calcio e del successo sportivo che stava ottenendo nel suo primo anno di serie B in tutta la sua storia. Da questa passione in comune è nata l’idea di provare a progettare delle magliette destinate sia ai calciatori che ai tifosi, cercando di aumentare l’interesse delle persone verso la squadra che ci rappresenta a livello nazionale.

L’idea era quella di fidelizzare il territorio attraverso la creazione di materiale sportivo che parlasse della nostra terra, il Friuli occidentale, caratterizzata da una natura verdeggiante, con alte vette, come il monte Cavallo, che si affacciano su una pianura molto ricca di corsi d’acqua e di vegetazione di diverso tipo.


Elia con la classe 4ª E Grafica del Liceo artistico "Galvani" di Cordenons.

L’idea vincente era quella di inserire nelle maglie un elemento che fungesse da simbolo del Friuli occidentale.

Durante il tragitto che da scuola mi porta a casa il paesaggio montano che mi si presenta davanti è quello della catena delle Prealpi Pordenonesi con il massiccio del monte Cavallo in bella mostra: è stato facile ed immediato associare queste montagne all’identità del nostro territorio ed è così che ha avuto inizio il progetto. Dopo un anno di lavoro è nata una gamma di maglie e altri accessori neroverdi che richiamano tutti in modo diverso, più stilizzato o più realistico, le linee dei nostri monti. Le ho raccolte in book virtuale che grazie alla scuola è stato presentato alla società Pordenone calcio, con la speranza che un giorno qualcuna di quelle maglie possa diventare realtà e accompagnare il tifo per i nostri “ramarri”.