Roberto Colautti

Aveva solo 44 anni Roberto Colautti, quando venne a mancare improvvisamente nel 1989.

Vicino alla UILDM di Udine fin dai primi anni di vita della sezione, di cui è stato a lungo consigliere e vicepresidente, tra il 1976 e il 1984, Roberto, bibliotecario a Pavia di Udine, ha sempre cercato di affiancare l’impegno per il lavoro a quello del volontariato all’interno della nostra associazione.

Erano anni in cui parole come disabilità, accessibilità, malattie neuromuscolari suonavano ancora strane e sconosciute, in una società notevolmente in ritardo sulla strada dell’integrazione e delle pari opportunità per le persone con disabilità. Eppure Roberto, con il suo esempio, la sua energia e la sua vitalità ha saputo coinvolgere la comunità in cui viveva e lasciare semi importanti.

I frutti della sua testimonianza li ritroviamo nelle radici profonde che ancora legano alla UILDM gli amici di Lauzacco, il paese natale di Roberto.

A oltre trent’anni dalla sua scomparsa quelle radici non si sono ancora recise. Ogni anno, puntualmente, il Coro alpino di Lauzacco, l’Inter Club di Lauzacco, gli amici e la famiglia di Roberto confermano il loro sostegno alla UILDM con una raccolta di offerte che per noi è preziosa. Non solo dal punto di vista economico, ma anche perché è il segno di un’amicizia e di una fiducia che ci confortano e ci spingono a fare sempre meglio. Grazie Roberto! Grazie amici di Lauzacco!