In aprile due importanti eventi per far conoscere e sostenere
la nostra associazione

La UILDM di Udine ha “lasciato un segno” anche ad Osoppo dove l’8 aprile c’è stata l’inaugurazione della mostra “Un segno di noi”, che raccoglie le opere realizzate da un gruppo di persone con disabilità fisiche anche gravi che ha seguito per alcuni mesi un percorso sperimentale di arteterapia.

Nell‘affollata sala espositiva dell’Ufficio del turismo si è svolta una cerimonia informale, ma ricca di emozioni e partecipata, cui hanno preso parte, fra gli altri, oltre ai protagonisti dell’evento, anche il sindaco di Osoppo, Paolo De Simon, e l’assessore comunale alla cultura Maria Giovanna Di Gianantonio.

Il momento più significativo è stato quello delle testimonianze dirette degli autori delle opere che, anche grazie ad un video, hanno raccontato il senso dell’esperienza vissuta.

Alla presidente della UILDM di Udine, Daniela Campigotto, è toccato il gradito compito dei ringraziamenti, rivolti, oltre che all’Amministrazione municipale, che ha dato il suo patrocinio alla mostra, ad Alessandro Cozzutti, cui si deve l’idea di portare la mostra a Osoppo e senza la cui passione e disponibilità non sarebbe stato possibile realizzare questo evento, a Renato Flaugnatti, che ha collaborato all’organizzazione, e all’Associazione Anà-thema Teatro, che ha la gestione dell’Ufficio del turismo di Osoppo.

Un caloroso grazie è andato, infine, a tutte le persone che hanno dato un contributo al ricco rinfresco che ha concluso la serata.

La mostra è rimasta esposta fino all’inizio di maggio, con una sola interruzione, quella del 22 aprile quando si è trasferita nel foyer del Teatro della Corte di Osoppo dove era in programma lo spettacolo “Di Jerbas e di Suns, musica e parole per una Spoon River carnica” ispirato alle canzoni di Giorgio Ferigo & Povolâr Ensemble. Un evento organizzato dall’Associazione Culturale Onlus Friûl Adventures – Fiore, rappresentata da Flavio Pezzetta, che ha deciso di devolvere il ricavato della serata alla UILDM di Udine.

Sul palco il compositore e pianista Mauro Costantini, accompagnato da un affiatato collettivo di musicisti tutti bravissimi: Federico Luciani, Mirko Cisilino, Emanuel Donadelli, Massimiliano D’Osualdo, Simone Serafini, Maria Fernanda Pardini e Flaviano Miani. Al loro fianco Riccardo Maranzana e Francesca Casaccia, che con l’intensità delle loro voci hanno aiutato il pubblico a scoprire i rimandi letterari, i materiali e le fonti a cui Giorgio Ferigo si era ispirato nel comporre i testi delle canzoni proposte.

La serata è stata un successo che ha unito grande musica e grande solidarietà, consentendo di raccogliere un contributo importante per la UILDM. Un grazie di cuore a Friûl Adventures – Fiore e al collettivo Di Jerbas e di Suns!