Casa UILDM quest'estate compirà due anni! Un bel traguardo per questa realtà nata dalla volontà di alcuni soci della UILDM, di due educatrici e di una manciata di ragazzi e giovani adulti che hanno creduto nelle potenzialità del progetto.

Grazie al sostegno del Consiglio direttivo ed alla stanza messa a disposizione dalla stessa UILDM, piano piano il locale, fino ad allora adibito a magazzino, si è trasformato in un accogliente e colorato "rifugio".

Una bella festa d'inaugurazione, avvenuta nel vicino Parco Ardito Desio che ospita frequentemente le nostre iniziative, ha fatto conoscere la nuova nata a soci, simpatizzanti, vicinato e istituzioni e dato il via all'impresa.

Si sono svolti così alcuni cicli di Cineforum con relativo approfondimento e dibattito, tra cui quello molto interessante sullo sport che ha visto la partecipazione di personaggi straordinari come il campione paraolimpionico Michele Pittacolo, la campionessa paraplegica di handbike Rosanna Menazzi e l'allenatrice di basket Sandra Salineri, che ci hanno portato la loro importante testimonianza e trasmesso una grande forza di volontà.

I frutti del consolidamento del gruppo si sono visti poi nella realizzazione di un torneo di gioco, distribuito in più giornate, interamente pensato da tre dei ragazzi del gruppo, proprio per coinvolgere i soci più piccoli: è stato un vero successo e la giornata finale, che ha visto un esercito di carrozzine, di bambini del quartiere e di volontari partire alla volta del Parco per la grande caccia al tesoro, è stata memorabile!

Giugno 2013, festa di inaugurazione di Casa UILDM

Sin dalla sua apertura, Casa UILDM ha inoltre ospitato l'attività dei Laboratori creativi: due o tre volte alla settimana un gruppetto di volonterose e artistiche partecipanti (anche alcune abitanti del quartiere) si riuniscono per inventare e realizzare dei manufatti che verranno poi venduti nei mercatini e i cui proventi andranno alla stessa sezione ed alle due squadre di wheelchair hockey nate sotto l'egida della UILDM.

Un'ottima occasione inoltre per ritrovarsi e passare qualche ora spensierata, lontano dai problemi quotidiani.

Non sono mancati i momenti più "seri" come nel caso dell'interessante seminario sulla sessualità nella disabilità, coadiuvato dalla presenza della psicologa Elisa Cantarutti che ha condotto gli incontri e cercato di promuovere il confronto. Filone prolifico che si spera possa avere un seguito e magari coinvolgere, oltre ai ragazzi, anche le famiglie - spesso lasciate sole nell'affrontare eventuali problematiche in questo ambito.

Il giornalino che state leggendo è l'ultimo progetto nato a Casa UILDM: forze nuove si sono aggiunte con grande piacere e dallo scambio reciproco è nata la volontà di creare un filo diretto con tutti i soci della UILDM. Raccontare, dare informazioni, aggiornare sulle novità, ricevere dei suggerimenti, insomma coinvolgere anche chi per motivi vari, di persona non può essere dei nostri!

L'inaugurazione di Casa UILDM

Un momento delle attività di Casa UILDM