Dopo una intensa preparazione estiva i Friul Falcons affrontano il nuovo campionato di A2

È un girone targato Lombardia quello che vedrà protagonisti i Friul Falcons nella stagione 2017-18 di serie A2. I falchetti friulani, infatti, dovranno vedersela con Dream Team Milano, Turtles Milano e Shark Monza B. Un raggruppamento che si annun-cia impegnativo sia per il valore degli avversari sia per la distanza delle trasferte.

Anche per questo la squadra friulana (dopo aver chiuso la scorsa stagione organizzando a Feletto Umberto la seconda edizione della Friul Falcons Cup, vinta dagli Sharks Monza) ha iniziato la preparazione fin dal mese di settembre, scendendo in campo in diverse occasioni, ufficiali e no.

Un primo importante test è stato il torneo modenese del 10 settembre iniziato con l'impegno contro i Turtles Milano, valido per la Coppa Italia.

Si è trattato di un incontro equilibratissimo, perso dai Falcons di misura (4 a 3) solo ai supplementari. Sconfitta con un goal di scarto anche nella finalina per il terzo e quarto posto, persa 3 a 2 contro gli Ancona Dolphins, che ha visto l'esordio assoluto sul tabellino dei marcatori dello stick Alain Sacilotto.

A fine settembre poi è arrivato il torneo di Arcore giocato con le due formazioni degli Sharks e i Warriors di Viadana. Nonostante l'assenza di alcuni giocatori, i Falcons sono tornati dalla Brianza con il terzo posto e una vittoria per 10 a 5 contro gli Sharks B, avversari anche in campionato. Note positive dall'esordio di Michele D'Apice, che ha firmato le prime reti, dalla prestazione di Jacopo Verardo, che ha siglato un bella doppietta, e dall'inedito ruolo di capitan Nicolò Vadnjal, che con lo stick ha messo a referto due goal. Confermate anche la sicurezza in porta di Moreno Burelli e la grinta di Alain Sacilotto e Vanessa Filipuzzi come difensori.

Ancora meglio è andata il 15 ottobre al 4º Torneo "Città di Padova", che ha visto i Falcons, rinforzati per l'occasione da alcuni giocatori dei Black Lions Venezia, aggiudicarsi l'importante trofeo, per il quale erano in gara, oltre ai padroni di casa della Coco Loco Padova, i Pallavicini Rangers Bologna e i Sen Martin Modena. Il 29 ottobre, infine, è partito il campionato, con la trasferta a Monza.

I primi impegni casalinghi sono in calendario il 19 novembre, contro il Dream Team Milano, e il 3 dicembre, contro i Turtles Milano. In entrambi i casi si gioca alle ore 11 nella palestra della scuola media di Feletto Umberto.