Dal 24 settembre al 1° ottobre al villaggio Bella Italia E.F.A. di Lignano si svolgeranno i campionati del mondo di hockey in carrozzina. Un evento da non perdere.

Un importante evento planetario sta per arrivare nella nostra regione. Dal 24 settembre all’1 ottobre 2018 presso il villaggio Bella Italia E.F.A. Village di Lignano Sabbiadoro si svolgerà infatti l’IPCH World Championship - Italy 2018, il Campionato Mondiale di hockey su carrozzina elettrica.

La location, che già ospita da diversi anni le finali del campionato italiano, si sta preparando per ospitare le 8 nazionali che si contenderanno il Trofeo più importante di questa disciplina.

La sede scelta dal Comitato Organizzatore Locale, nominato dalla Federazione Italiana Wheelchair Hockey, è probabilmente unica nel suo genere e perfetta per questo tipo di attività.

Il palazzetto è caratterizzato da una accessibilità e da una polifunzionalità difficilmente riscontrabili in altre strutture, non solo in Italia.

La sua adiacenza alla struttura alberghiera per le delegazioni inoltre ha fatto la differenza, facendo vincere alla località balneare friulana la candidatura nei confronti di una città notevolmente più grande ed importante, come Praga.

L'Europa è il continente più rappresentato, essendo storicamente la culla di questo sport. I Paesi Bassi sono da sempre la squadra da battere, con loro Belgio, Danimarca, Germania, Svizzera e Italia. Il viaggio più lungo spetta agli australiani in rappresentanza dell’Oceania, mentre per il continente americano, per la prima volta presente ad una competizione internazionale, giocherà il Canada.

Quest'ultima nazionale è andata ad occupare lo slot che era stato assegnato agli USA, i quali dopo un lungo ripensamento hanno deciso di abbandonare la competizione per carenze di tipo organizzativo e di budget. Negli ultimi anni questo sport ha visto una crescita tecnica, tattica e tecnologica importante che lo ha reso altamente spettacolare. i nuovi spettatori ne resteranno affascinati, ma anche coloro che si riavvicineranno potranno apprezzare delle combattutissime partite che non hanno nulla da invidiare ad altri sport bene più conosciuti.

Proprio su quest'ultimo concetto si è concentrato molto il lavoro del comitato organizzatore, deciso a dare una svolta anche mediatica alla disciplina, che troppo spesso deve combattere all'ombra di una collettiva ignoranza. Varie iniziative di comunicazione sono state svolte e verranno organizzate per far conoscere il movimento al grande pubblico e si condenseranno nei giorni di gara, in cui tutte le partite verranno trasmesse online a livello globale, sfruttando una regia multicamera professionale mai vista prima in questo sport. Si sta inoltre lavorando affinché alcune partite possano essere trasmesse in diretta televisiva.

Lo slogan proposto dagli organizzatori, “AS NEVER BEFORE”, anche hashtag ufficiale per i social, sembra essere quanto mai azzeccato. “Come mai prima d’ora” non è soltanto una promessa ma è effettivamente la volontà di un gruppo che crede profondamente nelle possibilità di questo sport.

La nostra regione non è soltanto lo sfondo che accoglie questa manifestazione, è patria di tre volti che, anche se in maniera differente, saranno protagonisti di questo mondiale. Benedetta De Cecco e Ivan Minigutti, giocatori e dirigenti della società friulana Alma Madracs Udine sono due dei cinque membri del Comitato Organizzatore con gli incarichi rispettivamente di Responsabile della Comunicazione e Marketing e di Segretario.

Se i due stanno dando il loro contributo sotto l'aspetto organizzativo, parte dell’avventura degli Azzurri dipenderà dalla forma e dalla vena realizzativa del goleador Claudio Comino, fenomeno in forza alla stessa Alma Madracs Udine. Ormai diventato beniamino di tutta Italia, ricercato da tutte le squadre, temuto da tutti gli avversari è riuscito a ritagliarsi un posto da titolare nella nazionale disegnata dal duo di CT infuocati Saul Vadalà e Alessandro Marinelli.

L'Italia saprà sicuramente farsi valere e si presenterà al torneo forte del secondo posto ottenuto 2 anni fa all'Europeo, dove fu fermata soltanto dagli imbattibili Orange olandesi.

Per chi fosse interessato a conoscere approfonditamente questo evento e magari parteciparvi come spettatore o, perché no, come volontario consigliamo di mettere un sonoro “mi piace” ai canali social Facebook ed Instagram, cercando l'account dei mondiali “@IPCHWorldChamps2018”. Altra tappa fondamentale per tutti gli internauti è il sito web ufficiale, da poco pubblicato nella sua versione base ma che già racchiude tutte le informazioni necessarie ai curiosi e agli appassionati. Nel corso del tempo la piattaforma “www.italy-2018.com” verrà notevolmente ampliata con l'inserimento di fotografie, statistiche ed altre informazioni riguardanti le squadre partecipanti e l'evento stesso.

Ovviamente tutti i match saranno gratuitamente visionabili in diretta sul sito. Altrettanto gratuito sarà l’accesso al Palazzetto per l’intero programma: 24-25 settembre dedicati ad arrivi, visite mediche ed allenamenti. Il 26, dopo la cerimonia di apertura, si assisterà alla partita inaugurale del torneo che proseguirà con un fittissimo susseguirsi di scontri, fino ad arrivare alla finale del 30, in cui i vincitori alzeranno la coppa al cielo. Dal 1° ottobre le squadre saluteranno Lignano ma tutti noi ci auguriamo che la Coppa più importante non prenda alcun volo e resti cullata tra le braccia degli Azzurri.