Chi legge non è mai solo

Estate 2025 

In città fa caldo, anzi caldissimo. “Si raccomanda di bere almeno un litro e mezzo di acqua, mangiare frutta, evitare di uscire nelle ore più calde della giornata, indossare abiti leggeri, proteggere la pelle con creme solari... attenzione alle persone fragili, bambini e anziani…”. 

Ogni estate è così, e più se ne parla e più il caldo aumenta. La chiamano “emergenza climatica” da almeno una decina d’anni! 

Prendiamo atto, facciamo i bagagli, salutiamo Ninna e Nanna (le mie gatte) e speriamo che in montagna vada meglio! 

Ho un déja vu, stesso posto, estate di qualche anno fa… 

- Buongiorno Maurizia sono Luca (Pantaleoni), come va?
- Ciao Luca, sono in ferie in montagna, al fresco…
- Ti andrebbe di collaborare con il giornalino della sezione, seguire gli articoli…?
- Penso di sì, si può fare, ne parliamo quando torno.
- Ok grazie a presto.
 

Poso il telefono e penso “non sarebbe la prima volta”: 1989, allora il giornalino si chiamava Rotoliamo (vedi n.19 di WheelDM 50 anni con la UILDM).

È così che è ri-cominciata la mia avventura con WheelDM. 

All’inizio la Redazione si incontrava in Casa UILDM e poi con il covid e il necessario distanziamento, da remoto, su una piattaforma online che, non senza “imbranamento” ancora oggi ho imparato a utilizzare solo grazie alla pazienza dei miei amici superdigitalizzati…

Grazie alla mia rubrica Viaggio attraverso i libri, ho la possibilità di “dire la mia” su una passione che mi accompagna da sempre: i libri. Amici preziosi di carta che mi porto soprattutto in vacanza e possibilmente non troppo pesanti, tipo Ken Follet! 

Spesso ritornano a casa con me, mi è capitato di lasciare un libro finito su una panchina, in una cabina telefonica adibita alla raccolta, di averli prestati e mai restituiti…

Come molti di noi, li compero, li scambio, a volte li regalo.

Ma se poi quel libro non lo trovo, perché fuori catalogo o non ci sono più ristampe, ho il mio amico pusher (legale), Valter veterano dei mercatini dell’usato. 

Preziose edizioni, libri con dedica, pagine ingiallite o freschi di stam- pa pronti per essere letti e magari finire sulle prossime pagine di WheelDM.