L'emergenza coronavirus ha cancellato anche il campionato italiano di hockey in carrozzina 2019 - 20. L'annuncio ufficiale è arrivato dalla Federazione il 23 aprile.

Si è trattato di una decisione inevitabile, ma che ha lasciato ugualmente molta amarezza in tutto il mondo del powerchair hockey, a partire dai giocatori.

Neanche il Covid19, però, è riuscito a fermare l'energia e la creatività delle squadre friulane che, in attesa di sapere come e quando si ripartirà sul campo, hanno cercato nuovi modi per restare in contatto fra loro e con i propri supporter.

Un inno per l'Italia

Nel pieno della pandemia, il 2 aprile i Friul Falcons hanno pubblicato sulla loro pagina Facebook (dove si può ancora vedere) una versione “gialloblu” dell'inno di Mameli. All'insegna del motto “Andrà tutto bene”, i componenti della squadra e l'allenatore si sono alternati nell'intonare le strofe di “Fratelli d'Italia”. Ne è uscito un video che ha superato le mille visualizzazioni e in cui ogni “artista” interpreta il tema a modo suo, sventolando il tricolore o indossando la bandiera con l'aquila del Friuli, indossando un elmetto o una parrucca.

Il risultato è un messaggio serio, proposto con leggerezza. Una dimostrazione di energia e fiducia nel futuro che, anche in modo scanzonato, ha rotto il cerchio della paura e dell'isolamento in un momento in cui tutto poteva sembrare buio.

Green e black social club

Un talk show in diretta video su Facebook. Un appuntamento settimanale con ospiti di rilievo nazionale. È l'idea che hanno tirato fuori dal cilindro i Madracs Udine per reagire allo stop forzato dell'attività agonistica. Le energie sottratte al campo si sono incanalate in una nuova sfida gestita e promossa con capacità e professionalità.

Dopo la prima puntata del 10 aprile, dedicata all'incontro con i responsabili di Iop Group, l'azienda di Pasian di Prato sponsor principale dei Madracs, ai microfoni gestiti dai conduttori Ivan Minigutti Samuele Marcon, Andrea Felicani e Benedetta De Cecco, si sono avvicendati molti personaggi del mondo dello sport e della comunicazione come il saltatore in alto Gianmarco Tamberi, la pallavolista Rachele Sangiuliano, DJ Ringo, direttore artistico di Virgin radio, il gastronomo Giorgio Barchiesi, in arte “Giorgione” e il rugbista Paul Griffen. Una lista destinata ad allungarsi. Per sapere quando, basta andare sulla pagina Facebook dei Madracs Udine.

IOP Madracs Udine

  • Facebook: @iopmadracsudine
  • Instagram: iopmadracsudine
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Friul Falcons

  • Facebook: @friulfalcons
  • Instagram: friulfalconsasd
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.