Musica solidale

Musica, chioschi ben forniti e tante associazioni e realtà del territorio impegnate nel sociale, che hanno un'opportunità in più per farsi conoscere e conoscersi.

Il Concerto per un Fiore di Osoppo è sempre una bella occasione per stare insieme e anche l'edizione 2023 non ha smentito la regola. Sabato 15 luglio c'eravamo anche noi, con un gruppo di volontari e con le bellissime creazioni del laboratorio creativo di Casa UILDM. Grazie a tutti quelli che hanno partecipato e, soprattutto, agli organizzatori di Friûl Adventures che con tanto impegno e sacrificio sono riusciti anche quest'anno a regalarci due serate indimenticabili, devolvendo tutto il ricavato a sostegno delle attività dell'Associazione per la solidarietà internazionale in Asia e dello sviluppo della Scuola collegio di Tiguidan di Agadez in Niger.

Una domenica all'orto Botanico

Un posto bellissimo e un'accoglienza indimenticabile. L'ultima domenica di luglio un gruppo di amici della UILDM è stato ospite dell'Orto botanico "Daniele Flaugnatti" di Osoppo 

Dal pranzo nel tendone ai dolci all'ombra degli alberi, siamo stati serviti di tutto punto dai volontari che si occupano di mantenere e gestire questo spazio di pace e armonia, creato a pochi metri dal teatro di Osoppo. 

Oltre a cibo, buonissimo, abbiamo potuto apprezzare lo straordinario lavoro fatto con tanto impegno in questi anni per costruire l'orto botanico, ammirando le decine di piante diverse che lo compongono, perdendoci lungo la via dei profumi, scoprendo le arnie delle api, la voliera, il piccolo laghetto e facendoci raccontare le tante attività realizzate nel corso dell'anno, a partire da quelle con le scuole e gli anziani.  

Erano presenti anche alcuni amici della Bocciofila Osoppana, che ci hanno consegnato una donazione frutto delle offerte raccolte al bocciodromo. 

È stata una domenica speciale anche per il significato particolare che ha per noi questo luogo, intitolato alla memoria di Daniele Flaugnatti, un nostro amico scomparso prematuramente nel 2016 a soli 40 anni.  

Grazie di cuore a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di questa bella giornata e, in particolare, a Renato Flaugnatti, presidente e motore dell'associazione Orto botanico "Daniele Flaugnatti", che non si dimentica mai di noi. 

Grazie agli amici di Ruda!

È stato bello ritrovarsi ancora una volta, come si ritrovano gli amici di una vita che non si perdono mai di vista. 

È da oltre trent'anni che la UILDM di Udine può contare sulla vicinanza della comunità di Ruda, "allargata" da tante presenze anche dei comuni vicini della Bassa Friulana.  

 Una storia cresciuta grazie alle "Feste di primavera", alla "Marcia della solidarietà" di gennaio, alla collaborazione con l'Amministrazione comunale, ai rapporti con le scuole e alle tante occasioni di incontro e sensibilizzazione.

Ne abbiamo parlato insieme una domenica di maggio, incontrandoci a Ruda per un momento conviviale, durante il quale abbiamo raccontato le nostre attività e abbiamo potuto ringraziare tutti i presenti per il sostegno che continuano a dare alla nostra associazione, con le donazioni, che non mancano mai, con la fiducia e il calore che ci manifestano, e con le insuperabili torte delle "signore di Ruda" che ancora una volta hanno conquistato il palato e i cuori di tutti.  

Un pranzo di famiglia

A volte ci vuole davvero poco: un gruppo di amici, un giardino accogliente, una bella giornata di sole, ognuno che contribuisce con qualcosa. 

La ricetta per una giornata super è davvero semplice. Lo abbiamo verificato l'ultima domenica di giugno a casa della famiglia Cum a Talmassons che con grande semplicità e calore ci ha aperto le porte per un pranzo di inizio estate finito quasi a ora di cena. Inevitabile che il tempo non pesi, quando si sta bene insieme e ci si sente come in famiglia, sia con chi si conosce da anni sia con chi si è incontrato da cinque minuti.  

Grazie a tutti quelli che c'erano e hanno contribuito a una domenica speciale. Una domenica UILDM.  

Una laurea creativa

Una laurea è un traguardo importante, reso ancora più speciale dalla scelta di festeggiarlo con le bomboniere solidali del laboratorio creativo UILDM. 

È successo alla facoltà di Ingegneria dell'Università di Udine, grazie a un laureato e alla sua famiglia che hanno scelto di celebrare la fine del corso di studi con una donazione alla nostra associazione. 

Il gruppo del laboratorio creativo si è subito messo al lavoro per ricambiare il gesto, realizzando le bomboniere destinate a rimanere come ricordo di questo giorno importante: rosse come richiede l'occasione e consegnate qualche giorno prima della laurea a Casa UILDM alla sorella del laureando. 

Complimenti al neoingegnere Fabio, che ha brillantemente discusso la tesi a fine luglio, e grazie di cuore a tutta la sua famiglia.