Che marcia!
Quando la solidarietà si mette in moto non ha limiti. La dimostrazione l'abbiamo avuto domenica 19 gennaio a Ruda con un'edizione della Marcia della solidarietà che definire straordinaria è poco.
Arrivando nell'area del Ricreatorio “don Valeriano Lepre” il colpo d'occhio era emozionante: 1.130 marciatori, gli stand dei gruppi, gli alpini e i donatori di sangue, i chioschi con la pastasciutta e le sarde, le incredibili torte delle signore di Ruda, la lotteria con i premi raccolti da aziende, negozi e privati del Cervignanese... Un'intera comunità riunita ancora una volta per un momento di sport, allegria e impegno a favore della nostra associazione, cui andrà il ricavato della giornata.
Ci sono legami che il tempo non indebolisce, ma rafforza e questo è uno di quelli, com'è stato sottolineato anche nei vari interventi che hanno concluso l'evento e che hanno visto alternarsi al microfono il neo presidente del circolo ACLI di Ruda, Ludovico Rigonat, che con grande disponibilità ha tirato le fila dell'organizzazione della manifestazione, il sindaco di Ruda, Franco Lenarduzzi, Rachele Zanolla, presidente provinciale delle ACLI, il presidente dell'US ACLI di Ruda, Raoul Bernes, il professor Mario Matassi per il Comitato UILDM, e don Manuel Millo, vicario della Bassa Friulana.
Con gli stessi amici ci siamo poi ritrovati anche in marzo per un bellissimo e caloroso incontro che è servito a dare conto dello straordinario contributo consegnato alla UILDM (ben 13.000 euro) e far conoscere l'associazione anche attraverso la visione del video “Non per carità, ma per giustizia”, dedicato alla memoria di Innocentino Chiandetti.
Un grazie di cuore a quanti, con tanto impegno, hanno reso possibile questi eventi, che sono stati anche un'occasione di sensibilizzazione ed informazione sulle malattie neuromuscolari.
Diversamente arte
Anche quest'anno, in concomitanza con la manifestazione “Lignano in fiore”, i Rotary club del Friuli Venezia Giulia hanno promosso a Lignano Pineta, dal 23 aprile a 3 maggio, la rassegna “Diversamente arte”.
Decine gli artisti con disabilità che da tutta la regione hanno partecipato alla mostra concorso che spazia dalla grafica alla pittura, dalla scultura alla fotografia. Tra loro anche i componenti del gruppo di arteterapia UILDM che per l'occasione hanno realizzato un lavoro di gruppo dedicato a un tema “caldo” come il cambiamento climatico, con il titolo “Il mondo è un circo..., ma non c'è molto da ridere”.
Si tratta di un'opera materica con sfondo acrilico dipinto su tela a pennello e spatola, con applicazioni cartacee di immagini create con l'uso di applicazioni di intelligenza artificiale successivamente rielaborate con programmi di grafica.
Complimenti ai creativi e grazie agli amici del Rotary per questa bella iniziativa.