Viaggio in dieci puntate tra i più importanti gruppi e solisti italiani e stranieri

Tempo fa ho trovato in un cassetto di un mobile una raccolta completa di cd e dvd dei Beatles che avevo acquistato tre anni fa. Mi è così venuto in mente di scrivere degli articoli sulla musica dedicati ai principali solisti, gruppi italiani e stranieri con le relative recensioni e i loro migliori successi. Racconterò, quindi, per WheelDM, la mia musica in dieci puntate, la terza delle quali dedicata ai Queen.

I Queen (1970 - sono ancora in attività) sono stati fondati a Londra da Freddy Mercury (1946 - morto di AIDS nel 1991), Bryan May (1947) e Roger Taylor (1949). Nel 1971 si è aggiunto Jonh Deacon (1951).

Cosa mi piace della loro musica e del loro modo di cantare e suonareLa loro musica mi piace perché le canzoni sono tutto un programma, come Bohemian Rhapsody, da cui nel 2018 è stato tratto un film di successo.

Cosa hanno rappresentato secondo me nella storia della musica e del costumeTra le tante cose da segnalare, ricordo che come inno delle Olimpiadi di Barcellona del 1992, venne scelta la canzone “Barcelona”, cantata da Freddy Mercury assieme al soprano spagnolo Montserrat Caballé. Durante la cerimonia di inaugurazione venne proiettato un video registrato quattro anni prima in cui i due cantanti si esibivano insieme. Inoltre la canzone “We Are the Champions” viene suonata al termine delle manifestazioni calcistiche.

La classifica delle loro migliori canzoni secondo me Per i Queen ho deciso di mettere quelle che mi sembrano le 10 migliori canzoni (vicino al titolo, la durata dei brani).

  1. Bohemian Rhapsody 5:56;
  2. We Are the Champions 2:57;
  3. We Will Rock You 2:01;
  4. Another One Bites the Dust 3:34;
  5. The Show Must Go On 4:36;
  6. Radio Ga Ga 5:43;
  7. A Kind of Magic 4:25;
  8. I Want to Break Free 4:26;
  9. Somebody to Love 4:57;
  10. The Great Pretender 7:27;

La pagella dei Queen (da ● a ●●●●●)

  • Qualità della musica:●●●●●
  • Qualità dei testi:●●●●
  • Qualità esibizioni dal vivo:●●●●
  • Look:●●●●●