Viaggio tra i più importanti gruppi e solisti italiani e stranieri

I Police sono un gruppo musicale britannico formatosi a Londra nel 1977.

Nati in piena era punk, grazie all'incontro tra il giovane batterista Stewart Copeland e il carismatico e talentuoso bassista Gordon Matthew Sumner, in arte Sting, danno vita ad un originale stile reggaerock. Sting, autore di gran parte dei brani del gruppo, leader vocale e bassista, Andy Summers, chitarrista, e l'americano Copeland conobbero il picco della loro fama tra la fine degli anni Settanta e la prima metà degli anni Ottanta.

Nel tempo hanno sviluppato un sound del tutto originale che, partendo dalle radici punk, ha accolto influenze new wave, reggae e persino jazz.

Nel 1983 uscì Synchronicity, ritenuto universalmente uno dei loro capolavori, ma, terminata l'apoteosi della tournée di questo album, i Police si presero una pausa.

All'epoca erano probabilmente il gruppo rock più popolare al mondo.

La band non si sciolse mai ufficialmente, ma semplicemente Sting e Copeland cominciarono a incidere album da solisti.

Si riunirono brevemente per un tour mondiale nel 2007.

Tra i singoli più noti del gruppo figurano Every breath you take, dall’ultimo album in studio, Synchronicity, Roxanne e Can't stand losing you tratti dal loro album d'esordio Outlandos d´amour, Message in a bottle da Reggatta de Blanc, Don't stand so close to me da Zenyatta Mondatta ed Every little thing she does is magic da Ghost in the Machine.

Curiosità

Il nome d'arte di Sting pare risalga all'epoca delle primissime band in cui militava. Mentre suonava con i Phoenix Jazzmen era solito indossare spesso una maglia a strisce nere e gialle.  

I compagni cominciarono a chiamarlo “Stinger”, colui che punge, per la sua somiglianza alle api, poi abbreviato in Sting (pungiglione). Persino i figli in famiglia lo chiamano così.

I Police hanno scelto questo nome per via delle origini del batterista Stewart Copeland che era figlio di un ex agente della C.I.A. poi diventato consulente diplomatico indipendente.

Da notare che Copeland per la sua attività da solista scelse lo pseudonimo di Klark Kent, l'alter ego di Superman, confermando la sua passione per i “tutori della legge”.

La mia classifica personale delle migliori canzoni dei Police:

  1. So Lonely
  2. Message In A Bottle
  3. The Can't Stand Losing You
  4. Roxanne