Penso che nella vita, se ci si pone degli obiettivi, si è spinti da dentro e sono convinto che nel mio caso, la voglia di star bene sia stata più forte degli ostacoli.


Alain in Grecia

Non so neanche bene da dove iniziare, forse è meglio dire che quest’estate non è partita proprio al top. Sono contento adesso di poter dire che sto bene e mi sento bene, però non è stata una passeggiata, ho rischiato di mangiarmi la vacanza per le solite, storiche, rogne batteriologiche.

Anche quest’anno, come ogni anno è arrivata la resa dei conti: io contro pseudomonas. Per chi mi conosce sa che contro questo batterio ci lotto da un po’ e puntualmente, una volta all’anno, mi faccio la mia settimana di soggiorno gratis nella suite imperiale dell’ospedale civile di Pordenone.

Purtroppo alle vacanze ospedaliere ci sono abituato però questa volta ero veramente preoccupato, perché c’è voluto un po’ più del solito per respingere il nemico e io di tempo ne avevo tanto, conside-rato che a inizio giugno dovevo partire per le mie vere vacanze, prenotate, pagate e desiderate.

Per fortuna, grazie ai i farmaci e alla pelle coriacea son riuscito a tirarmi in qua e in crociera ci sono andato! Mi piacerebbe essere ancora lì ma le cose belle, si sa, hanno il brutto vizio di passare in fretta. La settimana sul fronte greco è trascorsa bene e senza intoppi, salvo un diverbio con gli amici di Costacrociere. Ma dico… per far scendere le persone da una nave, avendo a disposizione gradini o pedana, sarà più logico per tutti utilizzare le pedane in modo che anche i motorizzati come me possano scendere? Evidentemente no. Ma pazienza, nulla è scontato, ma noi ci siamo abituati e continuiamo a lottare per le pedane, perché chi la dura, la vince!

Penso che nella vita, se ci si pone degli obiettivi, si è spinti da dentro e sono convinto che nel mio caso, la voglia di star bene sia stata più forte degli ostacoli. L’attitudine a lottare, ad andare avanti nelle difficoltà non credo si possa imparare, penso che quando ti capita qualcosa di brutto emergano forze ed energie da dentro che non sapevi neanche di avere. Posso dire senza falsa modestia che di ostacoli qualcosina ne so e quest’anno è stata l’ennesima dimostrazione che l’importante, oltre a tante altre cose, è mai mollare, non bisogna mai arrendersi.

Delle volte nella mia vita le evidenze sembravano sentenze, però sono andato avanti lo stesso. Sembrerà impossibile e di sicuro non mi prendo il merito, ma da parte mia so che non ho mai mollato. Del resto, come dice qualcuno che conosco, ma senza fare nomi: “In qualche modo ci ingegneremo!”.