In questi mesi di isolamento a causa dell’emergenza coronavirus alla UILDM abbiamo trovato nuovi modi per stare insieme

Travolti dalla “Claunbola”
Non è un gioco a premi e non è un talent show. Ci sono le squadre, ma si rimescolano a piacere. Si vince, ma non si perde.
Che cos’è? È la “Claunbola”, il modo per stare assieme a distanza inventato dalla UILDM di Udine e da alcuni amici “claun”.
Lo abbiamo sperimentato un sabato di marzo su Zoom ed è andata alla grande: più di venti partecipanti impegnati per oltre due ore e mezza in improbabili prove, strani quiz, curiosi intermezzi. Una volta tanto abbiamo spento il computer sentendoci meglio di come stavamo prima di accenderlo. E non capita spesso. Grazie agli amici claun e a tutti i partecipanti!

Un incontro sui vaccini
Con la campagna vaccinale al via in Friuli Venezia Giulia anche per le persone fragili e con disabilità gravi, sono cresciute le richieste di informazioni da parte dei soci. Per questo, grazie alla disponibilità del neurologo dell’ospedale di Udine Lorenzo Verriello, coordinatore della Rete regionale per le malattie neuromuscolari, abbiamo organizzato un incontro informativo su internet.
L’appuntamento ha coinvolto una quindicina di persone in diretta, mentre altre hanno richiesto il link per poter rivedere la registrazione.
Dopo aver illustrato in modo chiaro e divulgativo il funzionamento dei diversi vaccini e i meccanismi della campagna di vaccinazione, Verriello ha parlato per circa un’ora con i presenti, rispondendo a dubbi e domande. È stata un’esperienza positiva, sicuramente da ripetere in altre occasioni per favorire il dialogo diretto tra specialisti e pazienti.

Ad alta quota
Dall’intervista alla guida alpina Guido Candolini, pubblicata sullo scorso numero di WheelDM, è nata l’idea di un breve ciclo di incontri “Ad alta quota” dedicati alla montagna e non solo.
In tre diversi appuntamenti Candolini e il suo collega Marco Milanese ci hanno portato alla scoperta delle culture del Nepal e del Perù, ci hanno fatto provare le emozioni di chi si getta da una vetta con la tuta alare o il parapendio e ci hanno fatto rivivere una spedizione in Alaska.
È stato bello e molto interessante.